Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/08/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E FINANZIARIA
L’Autorita’ si esprime sulla possibilita’ per l’Amministrazione di introdurre, nella lex specialis della gara d’appalto che intende indire, disposizioni atte a limitare la platea dei concorrenti onde consentire la partecipazione alla gara stessa di soggetti particolarmente qualificati, specie per cio' che attiene al possesso di requisiti di capacita' tecnica e finanziaria.
[PRASSI] - LLPP: QUALIFICAZIONE ISO
Parere dell’AVCP sulla possibilita’ per la S.A., di richiedere ai fini della partecipazione alla gara per l’affidamento della concessione di un lavori pubblici, il possesso della qualificazione ISO 14000 in capo alle imprese esecutrici.
[PRASSI] - SUBENTRO NELLA POSIZIONE DELL'OFFERENTE - UNICITA' OFFERTA
L'Autorita' chiarisce se sia legittima l'esclusione di due imprese da una gara a seguito di cessione di una delle aziende a favore dell'altra.
[PRASSI] - LIMITE QUANTITATIVO OFFERTA PROGETTUALE - RISPETTO TABELLE MINISTERIALI
L'Autorita' chiarisce se sia legittimo prevedere un limite insuperabile per le pagine di composizione dell’offerta progettuale.
[NORMATIVA] - NUOVO CODICE DELLA STRADA
Importante! E' entrato in vigore il Codice della Strada: ecco il testo con le ultime modifiche apportate dalla Legge 120/2010.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONI A MEZZO FAX
Il giudice si pronuncia sulla validita' o meno del fax quale mezzo legale di comunicazione.
[GIURISPRUDENZA] - ATTESTAZIONE SOA RILASCIATA SULLA BASE DI FALSI DOCUMENTI
Il giudice chiarisce quali siano le conseguenze derivanti dall’accertamento della falsita' in ordine alle dichiarazioni effettuate o alla documentazione prodotta per ottenere la attestazione SOA.
[GIURISPRUDENZA] - SIGILLATURA PLICO
Sulla legittimita’ dell’esclusione disposta nei confronti di un concorrente in quanto il plico contenente l’offerta, e inserito nella busta esterna, integra e regolare, non era firmato sui lembi laterali di chiusura, diversamente da quanto prescritto dal bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA: POTERE CORRETTIVO DELLA COMMISIONE DI GARA
Sulla valutazione dell’ammissibilita' di una offerta economica pari a 0 e sulla possibilita’ da parte della Commissione di gara di richiedere una integrazione o correzione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO LLPP IMPORTO INFERIORE AD EURO 500.000,00
Sentenza sulle modalita’ e i criteri di individuazione degli operatori economici da invitare di procedura negoziata ex art. 122 c.7-bis d.lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - VARIANTI MIGLIORATIVE
Il Giudice si esprime in merito alla legittimita' della previsione del bando che attribuisce il punteggio per il solo merito tecnico delle soluzioni migliorative del progetto esecutivo posto a base di gara.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONI OFFERTA ANOMALA
Sentenza sulla facolta', in sede di verifica di anomalia dell'offerta, di modificare le originarie giustificazioni.
[GIURISPRUDENZA] - DISCIPLINA CONCESSIONI DI SERVIZI
In tale sede il Collegio chiarisce se la concessione di servizi sia sottoposta alla disciplina del codice dei contratti pubblici.