Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 30/06/10


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO: DIMOSTRAZIONE POSSESSO REQUISITI
Il Giudice chiarisce se debba o meno essere escluso dalla gara un Consorzio per non aver prodotto in gara la dimostrazione del possesso dei requisiti di cui all’art. 38, d.lgs. n. 163/2006, per i consorziati per i quali ha dichiarato di concorrere.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITA' SEDUTA VALUTAZIONE OFFERTE
Il Giudice chiarisce se il principio della pubblicita' della seduta in cui viene esaminata l’offerta economica costituisca un principio inderogabile.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOCIETARIO - PARTECIPAZIONE GARE D'APPALTO
Il Collegio in tale sede analizza il divieto di partecipazione plurima ad una gara ad evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA NEGATIVA - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE
Il Collegio chiarisce se sia legittimo l' annullamento di un'aggiudicazione con escussione della relativa cauzione provvisoria per informativa antimafia negativa.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA SUBAPPALTO - INFORMATIVA ANTIMAFIA - SENTENZA ASSOLUZIONE
Il Collegio in tale sede chiarisce sel’intervento di una sentenza di assoluzione con la formula perche' il fatto non costituisce reato, compromette il quadro indiziario raccolto dalla Prefettura.
[GIURISPRUDENZA] - LEASING COSTRUENDO E SOGGETTI AMMESSI
Sentenza sulla legittimita' o meno della decisione della Stazione Appaltante di escludere le associazioni temporanee di impresa da un bando per la costruzione di una scuola mediante leasing finanziario ex art. 160 bis del d.lgs. n. 163 del 2006 .
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA OFFERTA ANOMALA
Sentenza sull’organo competente ad effettuare la verifica di congruita' dell’offerta anomala nelle procedure di gara da aggiudicarsi mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE ILLEGITTIMA
Il Collegio si pronuncia sulla sorte del contratto di appalto stipulato con la ditta illegittimamente aggiudicataria del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - IMPORTO CAUZIONE PROVVISORIA - DURATA APPALTO
Il Collegio chiarisce che l'importo della polizza provvisoria deve tener conto dell’intero periodo di tempo oggetto dell’impegno contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CERTIFICATO CCIAA
Il Collegio in tale sede chiarisce la possibilita' di ricorrere all'istituto dell'avvalimento per l’iscrizione al registro delle imprese per una determinata attivita'.
[GIURISPRUDENZA] - INIBIZIONE STIPULA CONTRATTO
Il Giudice chiarisce se sia legittima o meno la richiesta di inibizione alla stipulazione del contratto, che è gia' avvenuta.
[GIURISPRUDENZA] - IMPROCEDIBILITA' RICORSO - LIMITI
Il Giudice specifica quali siano i limiti alla declaratoria di improcedibilita' del ricorso per sopravvenuta carenza di interesse.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' CONTROBUTIVA - CAUSA DI ESCLUSIONE
Il Collegio in tale sede chiarisce come il requisito di cui all'art. 38 lettera i) del D. Lgs. 163/2006 debba essere posseduto per tutta la durata della procedura.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO DIFENSIVO - OFFERTE E GIUSTIFICAZIONI
In tale sede vengono analizzati i limiti del c.d. accesso difensivo agli atti amministrativi.
[GIURISPRUDENZA] - ORGANISMO PUBBLICO - GIURISDIZIONE COMPETENTE CONTROVERSIE APPALTI
Il Giudice si esprime sulla natura dell'organismo Ater e sulla giurisdizione competente in merito alle controversie sorte nelle procedure per l’affidamento di appalti sottosoglia.