Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 23/06/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - GARE CONCESSIONE SERVIZIO DISTRIBUZIONE GAS NATURALE
Circolare informativa in materia di distribuzione del gas naturale con indicazioni ai Comuni sulla scadenza delle concessioni ed affidamento del servizio.
[PRASSI] - VERIFICA DURC NEI CONFRONTI DI UN'ATI
Interpello al Ministero del lavoro in tema di verifica possesso del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC) in relazione ad un appalto pubblico cui partecipa una Associazione Temporanea di Imprese (ATI), sottoscrittrice del contratto di appalto, che, per l’esecuzione dei lavori, costituisce una societa' consortile.
[PRASSI] - OFFERTA A PREZZI UNITARI - DISCRASIA TRA BANDO E MODULISTICA DELLA S.A.
Parere dell’AVCP sull’esclusione disposta nei confronti di un concorrente per non aver non compilato integralmente la lista prezzi, omettendo di indicare i prezzi unitari e i prezzi totali offerti per le lavorazioni di alcune voci in caso di discrasia esistente tra la lettera della lex specialis del procedimento di gara e la "Lista Offerta Prezzi" predisposta dall'Amministrazione appaltante.
[NORMATIVA] - INTERESSE DI MORA NEI LLPP - ANNO 2010
Testo del Decreto Ministeriale che determina, per il periodo 1° gennaio 2010 - 31 dicembre 2010, la misura del tasso d'interesse di mora da applicare ai sensi dell'articolo 30 del Capitolato generale d'appalto dei lavori pubblici.
[NORMATIVA] - OPERATORI ECONOMICI AVENTI SEDE NEI PAESI COSĖ DETTI BLACK LIST
Testo del Decreto Legge recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitivita' economica.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA PREPAGATA - LEGITTIMITA'
In tale sede viene chiarito se sia legittima la presentazione di una polizza provvisoria prepagata.
[GIURISPRUDENZA] - COMPOSIZIONE COMMISSIONE DI GARA
Sentenza sui requisiti necessari per far parte della Commissione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA
I giudici amministrativi ritornano a precisare le modalita' di indicazione da parte delle stazioni appaltanti dei criteri di valutazione dell'offerta
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE TRA IMPRESE
Sentenza sulla legittimita' o meno dell'esclusione ed escussione della cauzione provvisoria per violazione del patto di integrita' allegato al bando e sottoscritto dalle imprese partecipanti per forme di collegamento sostanziale tra imprese concorrenti riconducibili ad un unico centro di interessi.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZA PROCEDURE DI VIA OPERE INFRASTRUTTURALI AUTOSTRADALI
La Corte Costituzionale si esprime sulla questione di legittimita' costituzionale dell’art. 7 della legge della Regione Liguria 6 agosto 2009, n. 30 (Promozione della realizzazione delle autostrade di interesse regionale, delle infrastrutture ferroviarie regionali e della fattibilita' di tratte viarie strategiche sul territorio regionale), nella parte in cui consente di assoggettare a VIA regionale i progetti di opere infrastrutturali relativi anche alle autostrade, come definite all’art. 2, comma 3, lettera a), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada).
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE CLAUSOLE BANDO - REQUISITI MANDANTI
In tale sede viene chiarito come debbano essere comprovati i requisiti d'idoneita' tecnica, finanziaria ed economica da parti dei raggruppamenti temporanei di imprese.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSI PER RITARDATO PAGAMENTO - DEROGABILITA' NORMA
Il Collegio chiarisce se le amministrazioni appaltanti possano in via autoritativa ed unilaterale modificare i termini di
pagamento e la misura degli interessi di mora, stabiliti dal dlgs 231/2002.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE - FASE ESECUTIVA DEI LAVORI
In materia di possesso requisiti di carattere speciale il Collegio chiarisce che la qualificazione deve sussistere anche durante la fase esecutiva dei lavori.
[GIURISPRUDENZA] - ATTESTAZIONE BUON ESITO LAVORI - PERCENTUALE POSSESO REQUISITI
Il Collegio chiarisce se stazioni appaltanti possono richiedere ai concorrenti un'attestazione di buon esito dei lavori a prova della loro capacita' tecnica e se possono chiedere ai mandanti delle ATI di progettazione una percentuale di possesso dei requisiti minimi.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA ALLEGAZIONE DOCUMENTO IDENTITA' - OFFERTA ECONOMICA
Il Collegio in tale sede chiarisce se la mancata allegazione del documento d’identita' all'offerta economica costituisce motivo di esclusione.