Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 02/06/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PARTECIPAZIONE DI CONSORZI STABILI - REQUISITI GENERALI E SPECIALI
Il Collegio chiarisce se, in caso di consorzio stabile, il possesso dei requisiti debba essere comprovato anche in capo alle imprese designate quale esecutrici.
[PRASSI] - REQUISITI SPECIALI - DISCREZIONALITA' DELLA S.A.
L'Autorita' in tale sede analizza l'apprezzabile margine di discrezionalita' in capo alla stazione appaltante nel chiedere requisiti di capacita' economica, finanziaria e tecnica ulteriori e piu' severi rispetto a quelli indicati nella disciplina richiamata.
[PRASSI] - DICHIARAZIONI EX ART. 38 LETT. M-TER) DLGS. 163/2006 - OMISSIONE DA PARTE DELLA S.A. NEI MODELLI PREDISPOSTI
L'Autorita' chiarisce se sia legittima l'esclusione di una ditta da una gara per mancata dichiarazione della lettera m-ter) dell'art. 38 D.Lgs. 163/2006, omessa nei modelli predisposti dalla P.A.
[PRASSI] - ASSENZA DICHIARAZIONE REQUISITI - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE - LIMITI
L'Autorita' chiarisce se la mancata dichiarazione relativa alla assenza delle condanne penali possa essere oggetto di integrazione documentale ai sensi dell'art. 46 del D.lgs. 163/2006.
[NORMATIVA] - SICILIA: ACQUISTI IN ECONOMIA
Disciplina per l’acquisto in economia di beni e servizi da parte del dipartimento regionale della funzione pubblica e del personale regionale, del dipartimento regionale delle autonomie locali e dell’Ufficio di Gabinetto dell'Assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica
[NORMATIVA] - CAMPANIA: REGOLAMENTO CODICE APPALTI
Testo del regolamento N. 7/2010 di attuazione della Legge regionale n. 3 del 27 febbraio 2007 - Disciplina dei lavori pubblici, dei servizi e delle forniture in Campania.
[NORMATIVA] - CAMPANIA: CODICE APPALTI REGIONALE
IMPORTANTE!! Si segnala la legge regionale della Campania, che legifera in materia di appalti di lavori, servizi e forniture coordinata con le successive modifiche apportate.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO AVVERSO IL SILENZIO DELL'AMMINISTRAZIONE - LIMITI TEMPORALI
Sull’ammissibilita’ o meno del ricorso avverso il silenzio-diniego dell’amministrazione presentato oltre il termine di un anno dalla conclusione del procedimento.
[GIURISPRUDENZA] - TRASPARENZA NELLE PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE DELLE CONCESSIONI DI SERVIZI
Sentenza della Corte di Giustizia Europea sull'interpretazione degli artt. 12 CE, 43 CE e 49 CE, del principio della parita' di trattamento e del divieto di discriminazione in base alla nazionalita', nonche' dell’obbligo di trasparenza che ne deriva in rapporto all’aggiudicazione delle concessioni di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVO E PROROGA CONTRATTI DELLA P.A. - LIMTI ALLA REVISIONE PREZZI
Sul divieto del tacito rinnovo e sui limiti del diritto alla revisione dei prezzi in caso di rinnovo o proroga di un contratto della P.A.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO SERVIZIO DISTRIBUZIONE GAS
Sentenza sulla legittimita' della clausola del bando, per l’affidamento del servizio di distribuzione gas naturale, che impone al nuovo concessionario del servizio l’ammortamento forzoso degli investimenti nell’arco di dodici anni, nonche' la clausola del bando che, nell’ambito della valutazione delle offerte, assegna il peso ponderale di due terzi circa all'elemento economico.
[GIURISPRUDENZA] - INTERDIZIONE DALLE GARE PER FALSE DICHIARAZIONI - EFFETTI
Il Giudice si esprime in ordine all’individuazione del termine iniziale dell’interdizione annuale dalle gare per chi abbia reso false dichiarazioni ai sensi dell’art. 38, comma 1, lett. h)del D.lgs. 163/2006.