Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 28/04/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PARAMETRI DI VALUTAZIONE OFFERTA - LIMITI AD ULTERIORI CRITERI
Parere sulla possibilita' o meno per la Commissione di gara di stabilire, prima dell’apertura delle buste contenenti le offerte tecniche, nuovi e piu' specifici criteri valutativi rispetto a quelli stabiliti nella normativa di gara.
[PRASSI] - OBBLIGO CONTRIBUTIVO ALL'AVCP - LIMITI
Sul contributo a favore dell'AVCP se sia o meno dovuto qualora l’importo a base di gara non sia previsto espressamente dalla lex specialis.
[PRASSI] - ERRORE GRAVE ATTIVITA' PROFESSIONALE - CAUSA DI ESCLUSIONE
L'Autorita' in tale sede chiarisce se competa alla stazione appaltante l’accertamento di natura discrezionale e la conseguente esclusione del concorrente che abbia commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla medesima stazione appaltante che ha bandito la gara.
[PRASSI] - SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA - REQUISITI MINIMI SOGGETTIVI
Sui requisiti minimi di ammissione per la partecipazione alla gara relativa all'affidamento del servizio di refezione scolastica.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE IMPRESE - BENEFICIO INCREMENTO DI UN QUINTO
Sui limiti all'ammissione del concorrente alla procedura di affidamento, qualora decida di avvalersi del beneficio dell'incremento di un quinto dei propri requisiti.
[PRASSI] - CONCESSIONE LLPP FASE ESECUTIVA
Sulle questioni interpretative attinenti la disciplina applicabile ai rapporti tra amministrazione concedente ed impresa concessionaria nella fase esecutiva del contratto di concessione di lavori pubblici.
[PRASSI] - ISTRUZIONI OPERATIVE CONTRIBUTO AVCP 2010
Avviso dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici recante le nuove modalita' di versamento delle contribuzioni da parte delle stazioni appaltanti e degli operatori economici, in vigore dal 1° maggio 2010.
[PRASSI] - RESPONSABILITA' SOLIDALE NEGLI APPALTI
Interpello Ministero del Lavoro sulla responsabilita' solidale in materia di appalti pubblici e sul rilascio del documento Unico di Regolarita' Contributiva.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture coordinato con le ultime modifiche apportate dal D.Lgs. 53/2010.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI ART 38 DLGS 163/2006
Sentenza sui soggetti obbligati a rendere la dichiarazione dell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - ESCUSSIONE CAUZIONE - FALSA DICHIARAZIONE - INDIZI SINTOMATICI
Il Collegio in tale sede chiarisce quando determinati indizi sintomatici possano creare collegamento sostanziale tra imprese e quando si manifesti l'obbligo di procedere per la stazione appaltante con l'escussione della cauzione.
[GIURISPRUDENZA] - MORALITA' PROFESSIONALE E VERIFICA CONGRUITA' OFFERTA
Il Collegio in tale sede chiarisce se sia legittima o meno l'esclusione del concorrente per omessa produzione delle giustificazioni dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - INFRASTRUTTURE DI INTERESSE NAZIONALE E REGIONALE
Sentenza della Corte Costituzionale in ordine alle questioni di legittimita' costituzionale degli artt. 3, 4, 6, 10, 11 e 12, comma 1, della legge della Regione Lombardia 26 maggio 2008, n. 15 (Infrastrutture di interesse concorrente statale e regionale).