Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/04/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - TASSA SULLE GARE - MODALITA' E TERMINI DI VERSAMENTO
L'Autorita' specifica le modalita' e i termini di versamento del contributo dovuto per la partecipazione alle procedure di affidamento.
[PRASSI] - APPALTI PUBBLICI - PROCEDURE DI RICORSO
Parere del Consiglio di Stato relativamente allo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/66/CE dell’11 dicembre 2007, del Parlamento europeo e del Consiglio, che modifica le direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE del Consiglio, per quanto riguarda il miglioramento dell’efficacia delle procedure di ricorso in materia d’aggiudicazione degli appalti pubblici.
[PRASSI] - REQUISITI SOGGETTIVI NELL'OFFERTA - CRITERI DI VALUTAZIONE
Parere dell'AVCP in tema di commistione tra requisiti soggettivi di partecipazione ed elementi oggettivi di valutazione dell'offerta.
[PRASSI] - REQUISITI ECONOMICO/FINANZIARI - REFERENZE BANCARIE
L'Autorita' si esprime in merito all'esclusione disposta nei confronti di un concorrente che non ha presentato, come previsto dal bando di gara, idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti di credito, essendosi l’impresa limitata ad allegare la dichiarazione di un solo istituto.
[PRASSI] - BANDO - INDICAZIONE CATEGORIA PREVALENTE E CATEGORIE SCORPORABILI
Parere sull'indicazione nel bando di gara della categoria prevalente con il relativo importo e delle categorie scorporabili di importo superiore al 10% o di importo superiore a 150.000 euro.
[PRASSI] - PLICO OFFERTA - BUSTE INTERNE
Parere dell'AVCP sull'esclusione disposta nei confronti di una ditta che ha inserito all'interno del plico generale due buste contenenti, rispettivamente, la documentazione amministrativa e l’offerta economica, mentre la lex specialis prevedeva che nel plico dovesse essere inserita la sola busta contenente l’offerta economica, oltre ai documenti da introdurre senza chiuderli in una ulteriore busta.
[PRASSI] - CLAUSOLE BANDO A PENA DI ESCLUSIONE
Sula tassatività o meno delle clausole nel bando che comminano espressamente l'esclusione del concorrente dalle procedure di affidamento.
[PRASSI] - CONSORZI ORDINARI
Parere dell'Autorita' in materia di partecipazione alle procedure di affidamento da parte dei Corsorzi ordinari.
[PRASSI] - ATI: POSSESSO REQUISITI DI AMMISSIONE
Parere dell’AVCP in merito alla legittimita' o meno della prescrizione della lex specialis che impone il possesso del requisito di capacita' economico-finanziaria in capo a tutti i componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese e che impone la localizzazione territoriale dell’impresa concorrente.
[PRASSI] - PROROGA TERMINE CONSEGNA OFFERTA - LIMITI
Parere dell'AVCP sui termini di ricezione delle domande di partecipazione e di ricezione delle offerte.
[PRASSI] - POTERE SANZIONATORIO AVCP
Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio da parte dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE CONDANNE PENALI - LIMITI ED EFFETTI
Il parere dell'AVCP chiarisce se vi sia l'obbligo o meno per le imprese partecipanti ad una gara d’appalto di dichiarare le condanne penali.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE NON ANALITICA ART. 38 DLGS 163/2006 - EFFETTI
Parere dell'AVCP sulla corretta interpretazione da attribuirsi alla dichiarazione sull'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione a gare pubbliche di appalto, di cui all'art. 38, lett. da "a" ad "m" del D.Lgs. 163/2006.
[PRASSI] - SERVIZI ATTINENTI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA - PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Parere dell'AVCP in tema di procedure di affidamento dei servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria.
[PRASSI] - PRINCIPIO DI ASSORBENZA TRA CAT OG11 E CAT OS3
Il Parere dell’AVCP concerne il principio dell’assorbenza fra la categoria generale OG11 e le categorie di opere specializzate.
[PRASSI] - INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO
Indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, relativi al mese di febbraio 2010, che si pubblicano ai sensi dell'articolo 81 della legge 27 luglio 1978, n. 392 (Disciplina delle locazioni di immobili urbani), ed ai sensi dell'articolo 54 della legge del 27 dicembre 1997, n. 449 (Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica).
[PRASSI] - LAVORI - ESCLUSIONE AUTOMATICA - LIMITI
Parere dell'AVCP sulla possibilita' o meno per la S.A. di prevedere l'esclusione automatica delle offerte anomale negli appalti di lavori di importo superiore a euro 1 milione.
[PRASSI] - ANNOTAZIONI CASELLARIO INFORMATICO - LIMITI
Parere sulla corretta interpretazione ed applicazione da parte delle stazioni appaltanti delle annotazioni iscritte nel Casellario Informatico di questa Autorita' ai sensi dell’art. 27, comma 2, lett. t) del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34.
[PRASSI] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA SU OGNI PAGINA - EFFETTI
Parere sulla legittimita' o meno dell'esclusione del concorrente per mancata sottoscrizione dell’offerta su ogni pagina.
[PRASSI] - ATI E OFFERTA - FIRMA AUTOGRAFA
Parere dell'AVCP sull'esclusione disposta nei confronti di un RTP in quanto le firme apposte nei moduli dai soggetti mandanti partecipanti al raggruppamento sono in fotocopia.
[PRASSI] - ATI E AVVALIMENTO - LIMITI
Parere sulla possibilita' o meno da parte di un concorrente raggruppato in ati di ricorrere all'istituto dell'avvalimento dei requisiti di un'impresa appartenente al medesimo raggruppamento.
[PRASSI] - CLAUSOLA BANDO ILLEGITTIMA - REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
Parere dell'AVCP concernente l’illegittimita', per contrasto con l’articolo 42 del D.Lgs. n. 163/2006, della formulazione dei requisiti tecnico-professionali richiesti nel bando di gara, nella parte in cui viene richiesta la dimostrazione, nell’elenco delle esperienze pregresse, di aver eseguito almeno un contratto avente ad oggetto la somministrazione di personale alla Pubblica Amministrazione del valore pari o superiore ad € 3.000.000,00, attivato nel triennio 2006-2008.
[PRASSI] - APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DEL FAVOR PARTECIPATIONIS - LIMITI
Parere sui limiti all'applicazione del principio del favor partecipationis rispetto alle clausole del bando che prescrivono determinati requisiti.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI E PRINCIPIO DEL FAVOR PARTECIPATIONIS
L’Autorita' si esprime in merito alla legittimita' di un provvedimento di esclusione disposto nei confronti di un concorrente che abbia omesso di allegare alla domanda di partecipazione le dichiarazioni sostitutive prescritte dall’articolo 38, comma 1, lettere m-bis), m-ter) e m-quater), sebbene tale obbligo non fosse espressamente previsto nè nel bando di gara, ne' nello schema di istanza di partecipazione predisposto dalla Stazione Appaltante ed allegato al bando medesimo.
[PRASSI] - AVVALIMENTO - LIMITI
Sui limiti all'applicazione dell'istituto dell'avvalimento per dimostrare i requisiti economico/finanziari richiesti dalla normativa di gara.
[PRASSI] - MORALITA' PROFESSIONALE - GRAVITA' - DISCREZIONALITA' PA
In tale sede il Collegio analizza il potere discrezionale della stazione apppaltante nel valutare l'incidenza di una condanna sulla moralita' professionale dell’appaltatore con riferimento al tipo di reato commesso.
[PRASSI] - SARDEGNA: DISCIPLINA APPALTI LLPP - DISPOSIZIONI RICHIAMATE
Sulla normativa applicabile per l'affidamento di un appalto di lavori pubblici di interesse regionale.
[PRASSI] - PRODUZIONE DI UNA REFERENZA BANCARIA - EFFETTI
Parere sulla legittimita' o meno della presentazione da parte di un concorrente di una sola referenza bancaria anziche' due.
[PRASSI] - VOCE DI PREZZO PARI A ZERO - EFFETTI SULL'OFFERTA ECONOMICA
Parere dell'Autorita' sull'ammissibilita' o meno, nelle gare da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, della presentazione di un’offerta pari a zero per una delle voci di prezzo.
[PRASSI] - PARAMETRI DI VALUTAZIONE OFFERTA - LIMITI AD ULTERIORI CRITERI
Parere sulla possibilita' o meno per la Commissione di gara di stabilire, prima dell’apertura delle buste contenenti le offerte tecniche, nuovi e piu' specifici criteri valutativi rispetto a quelli stabiliti nella normativa di gara.
[PRASSI] - REQUISITI IMPRESE - CERTIFICAZIONE DI QUALITA'
L'Autorita' si esprime in merito all’esclusione dalla procedura di affidamento disposta nei confronti di un concorrente per aver prodotto un certificato di qualita' non conforme a quanto richiesto dal bando.
[PRASSI] - OBBLIGO CONTRIBUTIVO ALL'AVCP - LIMITI
L'Autorita' chiarisce se il contributo a favore dell'AVCP sia o meno dovuto qualora l’importo a base di gara non sia previsto espressamente dalla lex specialis.
[PRASSI] - CLAUSOLE SOCIALI - LIMITI
L’Autorita' si esprime sulla legittimita' o meno della clausola del bando che prevede l’obbligo in capo al concorrente di assumere il personale alle dipendenze della Ditta uscente.
[PRASSI] - ERRORE GRAVE ATTIVITA' PROFESSIONALE - CAUSA DI ESCLUSIONE
L'Autorita' in tale sede chiarisce se competa alla stazione appaltante l’accertamento di natura discrezionale e la conseguente esclusione del concorrente che abbia commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla medesima stazione appaltante che ha bandito la gara.
[PRASSI] - SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA - REQUISITI MINIMI SOGGETTIVI
Parere dell'Avcp in tema di requisiti minimi di ammissione per la partecipazione alla gara per l'affidamento del servizio di refezione scolastica.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE IMPRESE - BENEFICIO INCREMENTO DI UN QUINTO
Sui limiti all'ammissione del concorrente alla procedura di affidamento, qualora decida di avvalersi del beneficio dell'incremento di un quinto dei propri requisiti.
[PRASSI] - CONCESSIONE LLPP FASE ESECUTIVA
Determinazione dell'AVCP relativa a questioni interpretative attinenti la disciplina applicabile ai rapporti tra amministrazione concedente ed impresa concessionaria nella fase di esecuzione dei lavori previsti nel contratto di concessione di lavori pubblici.
[PRASSI] - ISTRUZIONI OPERATIVE CONTRIBUTO AVCP 2010
Avviso dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici recante le nuove modalita' di versamento delle contribuzioni da parte delle stazioni appaltanti e degli operatori economici entrano in vigore dal 1° maggio 2010.
[PRASSI] - LIMITI ALL'APPLICAZIONE DELL'INCREMENTO DI UN QUINTO
Parere dell'Autorita' sulla possibilita' o meno, per una ditta, di utilizzare l'incremento di un quinto della certificazione SOA possesduta nella categoria prevalente al fine di partecipare alla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - ESTREMA URGENZA - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO
Il Collegio in tale sede chiarisce i casi in cui possa essere legittimamente utilizzata la procedura negoziata senza pubblicazione del bando ex art. 57 lett. c) del Codice dei contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE DEI CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA - EFFETTI
Parere dell'AVCP sulla mancata indicazione da parte della S.A. dei criteri univoci di attribuzione del punteggio predeterminati in sede di stesura del bando.
[GIURISPRUDENZA] - MORALITA' PROFESSIONALE E VERIFICA CONGRUITA' OFFERTA
Il Collegio in tale sede chiarisce se sia illegittima l'esclusione per omessa produzione delle giustificazioni dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI DI DURATA - REVISIONE PERIODICA DEL PREZZO
Sentenza sulla disciplina relativa alla revisione periodica dei prezzi, se sia applicabile automaticamente nei contratti di durata.
[GIURISPRUDENZA] - REATI INCIDENTI SULLA MORALITA' PROFESSIONALE - DUPLICE TIPOLOGIA DI REATI - EFFETTI
Sentenza sull'efficacia escludente del concorrente dalle procedure di affidamento per aver commesso reati ricadenti nella direttiva CE 2004/18 o in grave danno dello Stato o della Comunita'.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA' IN HOUSE - NOMINA DEI RAPPRESENTANTI E GIURISDIZIONE COMPETENTE
Sulla qualificazione della societa' in house, sulla nomina dei rappresentanti e sulla giurisdizione competente a conoscere le posizioni vantate dai singoli interessati.
[GIURISPRUDENZA] - FORMALISMO GARE DI APPALTO - OMESSA INDICAZIONE DEI PREZZI UNITARI
Il Collegio si esprime sulla legittimita' o meno dell’esclusione di alcune ditte che hanno omesso di indicare il corrispettivo per talune voci unitarie previste nello schema di offerta allegato al bando.
[GIURISPRUDENZA] - OSSERVATORIO SUI LAVORI PUBBLICI - ISCRIZIONI DELLE SANZIONI
Il Collegio si esprime sulla valenza costitutiva o meno delle iscrizioni effettuate nel casellario informatico dell’Osservatorio sui lavori pubblici e sulla data da cui decorrono gli effetti delle stesse.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA DI POCO INFERIORE ALL'IMPORTO DOVUTO - EFFETTI
Sulla legittimita' o meno dell’esclusione dalla gara disposta nei confronti di un concorrente che abbia offerto in garanzia una polizza di cauzione riportante un capitale assicurato di 20 centesimi inferiore a quello dovuto ed indicato nel bando.
[GIURISPRUDENZA] - ATI: SOSTITUZIONE IMPRESA IN FASE DI ESECUZIONE
Il giudice si esprime sulla possibilita' o meno di sostituire la mandataria o la mandante nella fase di esecuzione del contratto in caso di A.t.i..
[GIURISPRUDENZA] - ACCORDI QUADRO STIPULATI DA CENTRALI DI COMMITTENZA
In tale sede viene analizzato il concetto di centrale di committenza.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE IN AUTOTUTELA - RISTORO DELL'INTERESSE NEGATIVO
In tema di risarcimento danni dell'interesse negativo in caso di annullamento in autotutela dell'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI ART 38 DLGS 163/2006
Sentenza sui soggetti obbligati a rendere la dichiarazione dell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICAZIONI SUL SITO WEB ATTI AVCP
Regolamento per la pubblicazione sul sito web degli atti dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI PUBBLICI - OMESSA PARTECIPAZIONE AZIENDE OPERATRICI
Sulla legittimita' o meno di una deliberazione con la quale il Consiglio comunale ha approvato il regolamento comunale per l’apertura e chiusura di scavi in sede stradale, senza la partecipazione delle aziende operatrici nei diversi settori dei servizi pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI BANDO RESTRITTIVI - LIMITI
Sui limiti ai requisiti di partecipazione piu' rigorosi rispetto a quelli previsti ex lege, indicati nel bando dalla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - VARIANTI IN CORSO D'OPERA - DINIEGO E SOSPENSIONE LAVORI
Il Collegio si esprime sulla legittimita' o meno del diniego di rilascio di una variante in corso d’opera presentata a seguito del crollo parziale di una parte di edificio.
[GIURISPRUDENZA] - ESECUZIONE CONTRATTO DI APPALTO - CONTROVERSIE - GIURISDIZIONE COMPETENTE
Sulla giurisdizione competente a conoscere le controversie afferenti esclusivamente la fase di esecuzione del contratto di appalto.