Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/02/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RICORSO IN MATERIA DI AGGIUDICAZIONE APPALTI
Attuazione Direttiva 2007/66/CE sul miglioramento dell'efficacia delle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione di appalti pubblici.
[PRASSI] - ATTO AMMINISTRATIVO - DIRITTO DI ACCESSO - ESTRAZIONE COPIA
Sulla legittimita' o meno del diniego di rilascio della documentazione allegata all’offerta della ditta aggiudicataria e di quella seconda classificatasi nel caso in cui siano in gioco segreti tecnici o commerciali.
[PRASSI] - VERIFICA A CAMPIONE - TERMINE PROROGABILE - PUBBLICITA'
Sulla prorogabilita' o meno del termine di 10 giorni per la dimostrazione del possesso dei requisiti previsto dall’art. 48 del Codice dei contratti pubblici.
[PRASSI] - ATTESTAZIONE PAGAMENTO ON-LINE TASSA AVCP
Parere sulla documentazione da produrre per attestare l'avvenuto pagamento del contributo a favore dell'Autorita' effettuato on-line.
[PRASSI] - SCHEMA DI REGOLAMENTO - PARERE DEL CONSIGLIO DI STATO
Parere del Consiglio di Stato sullo schema di regolamento di attuazione ed esecuzione del codice dei contratti pubblici.
[NORMATIVA] - CONCESSIONARI DI SERVIZI PUBBLICI
Attuazione dell'articolo 7 del decreto legislativo 20/12/2009, n.198, in materia di ricorso per l'efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - PARAMETRI DI VALUTAZIONE OFFERTA - ANNULLAMENTO AUTOTUTELA
Sulla possibilita' o meno per la stazione appaltante di prevedere dei parametri di valutazione dell'offerta ulteriori rispetto a quelli stabiliti dalla lex specialis in un appalto avente ad oggetto servizi esclusi.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE AGGIUDICAZIONE E TERMINI RICORSO
Sentenza della Corte di Giustizia Europea sulle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRIBUTO AVCP - OMESSA DIMOSTRAZIONE E COMUNICAZIONE
Sulla legittimita' o meno della clausola di un disciplinare di gara che preveda l’esclusione dalla gara nel caso di mancata dimostrazione dell'avvenuta comunicazione del versamento dovuto all’Autorita' di Vigilanza.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO DI ACCESSO - RISERVATEZZA - LIMITI
Sul diritto di una ditta partecipante ad una gara di appalto di accedere alla documentazione allegata all’offerta rimasta aggiudicataria e sulla possibilita' o meno di negare tale diritto facendo riferimento a ragioni di riservatezza.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE - ELEMENTI PRESUNTIVI
Il Collegio in presenza di un soggetto titolare di una impresa individuale e socio, sia pure minoritario, di un'altra, chiarisce se sia possibile fare riferimento ad elementi presuntivi per dimostrare l’esistenza di un "collegamento sostanziale" tra imprese.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - APPLICABILITA'
Il Collegio in tale sede chiarisce se la certificazione di qualita' possa essere oggetto di avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO TRA IMPRESE - UNICO CENTRO DECISIONALE - SUBPROCEDIMENTO PRELIMINARE
Sulla legittimita' o meno dell'esclusione dalla procedura di affidamento per omessa preliminare attivazione da parte della SA di un subprocedimento, volto ad accertare se le imprese stesse si siano reciprocamente condizionate nella formulazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - RITARDATO PAGAMENTO NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI - INTERESSI DI MORA - LIMITI
Sui limiti alle clausole da inserire nel bando, qualora prevedano termini diversi per il pagamento e per l’applicazione degli interessi nel caso di ritardato pagamento nelle transazioni commerciali.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO DELLA MORALITÀ PROFESSIONALE - OMESSA DICHIARAZIONE
Il Collegio si esprime sulla legittimita' o meno dell'esclusione da una gara di appalto di una impresa che abbia omesso di dichiarare una condanna ex art. 444 c.p.p., senza che la stazione appaltante abbia valutato la gravita' della condanna.
[GIURISPRUDENZA] - TRASFORMAZIONE SOCIETARIA - DICHIARAZIONE REQUISITI SUBENTRATO
Sui limiti soggettivi e sulle dichiarazioni da rendere nell'ipotesi di subentro dell'operatore economico a seguito di trasformazione societaria.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE BANDO DI GARA - CONDIZIONI
Sentenza sulle condizioni inderogabili per agire in giudizio ed impugnare le clausole immediatamente lesive del bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - AUTODICHIARAZIONE FALSA - CONSEGUENZE
Sulla falsita' dell’autodichiarazione resa, se sia fatto di per se' sufficiente a sostenere la revoca dell’affidamento dei lavori e di conseguenza l’escussione della cauzione provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE - VERIDICITA' - SANZIONI APPLICABILI
Il Collegio analizza quali conseguenze emergano in caso di difformita' tra le dichiarazioni rese da un concorrente in una gara di appalto, risultato poi aggiudicatario, e la prova del relativo contenuto.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZI DI COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO - AUTORIZZAZIONE E LIMITI AL SUBAPPALTO
Il Collegio in tale sede chiarisce a chi competa, in caso di consorzi di cooperative di produzione e lavoro, presentare richiesta di autorizzazione al subappalto con i conseguenti adempimenti amministrativi.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME - PROCEDURA - OBBLIGO DI PUBBLICITÀ
Il Collegio si esprime sull'obbligo di pubblicita' e di indizione della procedura di affidamento in caso di concessioni demaniali marittime di particolare importanza.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE - POTERE DISCREZIONALE P.A.
In tale sede viene chiarito il potere discrezionale della stazione appaltante nel procedimento selettivo di scelta del contraente.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONE DISABILI - REQUISITI GENERALI
Il Collegio chiarisce il concetto di “disabili” ai sensi dell'art. 17 della legge 68/99 e analizza la ratio di tale norma.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - OBBLIGO DI REDAZIONE OFFERTA IN LINGUA ITALIANA
Il Collegio si esprime sull'obbligo di presentare l'offerta tecnica redatta in lingua italiana.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - POLIZZA FIDEIUSSORIA E DICHIARAZIONE REQUISITI PER I CESSATI
Sulla necessità o meno di rendere la dichiarazione circa il possesso dei requisiti soggettivi previsti dall’art. 38 del D.L.vo n. 163 del 2006 anche con riferimento agli amministratori cessati dalla carica nel triennio precedente, nel caso in cui la lex specialis non preveda espressamente tale dichiarazione.
[GIURISPRUDENZA] - SUBENTRO IN CORSO DI ESECUZIONE
Sentenza del Consiglio di Stato sull'ipotesi di sostituzione dell’originario appaltatore con un altro in un contratto in corso, a seguito dell'annullamento dell'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI PUBBLICITA' NEGLI APPALTI DI SERVIZI DI CUI ALL'ALLEGATO IIB
Sentenza sul principio di pubblicita' delle sedute della Commissione negli appalti di servizi di cui allegato II B del codice dei contratti.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO DI SERVIZI - CORRISPONDENZA QUOTE DI PARTECIPAZIONE E DI ESECUZIONE
Sulla applicabilita' o meno anche agli appalti di servizi del principio di corrispondenza tra quote di partecipazione all'ATI e quote di esecuzione, formalmente previsto negli appalti di lavori pubblici.