Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 30/12/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PARTECIPAZIONE ALLE GARA DI IMPRESE SOCIALI
Parere dell’Autorita' di Vigilanza sulla possibilita' o meno di concorrere alla gara per un RTI avente come capogruppo mandataria un'impresa sociale.
[PRASSI] - DISPOSIZIONI DEL BANDO - VINCOLATIVITA' PER LA STAZIONE APPALTANTE
L'Autorita' analizza la natura vincolante delle disposizioni di gara che comminano espressamente l'esclusione del concorrente dalla procedura di affidamento.
[PRASSI] - MODALITA' SIGILLATURA PLICHI - SEGRETEZZA OFFERTE - CAUSA ESCLUSIONE
Il Collegio si esprime sulle modalita' di presentazione delle offerte, con particolare attenzione alle ipotesi in cui il bando di gara preveda diverse formalita' di sigillatura.
[NORMATIVA] - MODIFICA SAGGIO DI INTERESSE LEGALE
Decreto ministeriale che modifica del saggio di interesse legale, in vigore dal 01/01/10.
[NORMATIVA] - MODIFICA SOGLIE COMUNITARIE DAL 01/01/2010
In vigore il Regolamento CE che modifica le direttive del Parlamento europeo e del Consiglio 2004/17/CE, 2004/18/CE e 2009/81/CE riguardo alle soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti.
[NORMATIVA] - PUBBLICITA' E PROROGA DEI TERMINI
Pubblicato il decreto milleproroghe contenente la proroga dei termini previsti da disposizioni legislative al fine di consentire una più concreta e puntuale attuazione dei correlati adempimenti.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINI DI PAGAMENTO SUPERIORI A QUELLI LEGALI - LIMITI
Sui limiti e sulla legittimita' o meno della clausola del bando che preveda termini di pagamento superiori, in deroga a quelli legali.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI DI DEFINIZIONE E DI ESECUZIONE
Sentenza della Corte di Giustizia Europea sul divieto di stabilire nuove procedure di aggiudicazione diverse da quelle comunitarie e sulla distinzione tra appalto di definizione e appalto di esecuzione.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO MORALITÀ PROFESSIONALE - OMESSA DICHIARAZIONE CONDANNA - EFFETTI
Il Collegio si esprime sulla legittimita' o meno di una annotazione nel casellario informatico di una esclusione disposta in relazione ad una condanna sul patteggiamento per la quale il concorrente abbia omesso la relativa dichiarazione.
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE IN ATI - POLIZZA PROVVISORIA - CONTRATTO AVVALIMENTO
Il Collegio si esprime sulla necessita' di intestare la polizza fideiussoria relativa alla cauzione provvisoria anche all’impresa ausiliaria nel caso di r.t.i. gia' costituito, in cui una delle imprese abbia utilizzato l’istituto dell’avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - COMPOSIZIONE MONOCRATICA
Il Collegio in tale sede chiarisce se sia legittimo che la commissione giudicatrice dell'offerta economica sia un organo monocratico.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - FATTORI GIUSTIFICATIVI DELL'OFFERTA
In tale sede il Collegio specifica i criteri di valutazione dell'anomalia dell'offerta, con particolare attenzione ai fattori giustificativi che la stazione appaltante dovrebbe prendere in considerazione.
[GIURISPRUDENZA] - RIPARTO REQUISITI TRA MANDANTI E MANDATARIA - BENEFICIO DEL QUINTO
Il Collegio analizza quando i soggetti associati in ati possano beneficiare dell'incremento del quinto previsto al secondo comma dell’art. 3 del D.P.R. 34/2000.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ALLEGATO II B - SOGGETTI AMMESSI ALLE GARE
Sul rispetto dei principi comunitari negli appalti riconducibili ai servizi dell'Allegato IIB del Codice degli appalti e sulla partecipazione dei concorrenti a queste procedure di affidamento.