Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 23/12/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CERTIFICAZIONE ISO IN UNA SPECIFICA ATTIVITA'
Sul possesso della certificazione di qualità, richiesta nel bando specificamente per una determinata attività e sulla possibilità o meno di surrogarla con quanto riportato nel diverso certificato della C.C.I.A.A.
[PRASSI] - REQUISITI RESTRITTIVI DI PARTECIPAZIONE
Sulla clausola del bando che prevede, ai fini della partecipazione alla gara, il possesso di una classe di iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali superiore rispetto al valore dell'appalto.
[PRASSI] - ELENCO PRESTAZIONI CONTRATTI APERTI
Deliberazione della Regione Toscana sulla L.R. 38/2007 “Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarita' del lavoro”, art. 42 - Regolamento 7 agosto 2008 n. 45, art. 50 - approvazione dell’elenco delle categorie di forniture e servizi di interesse generale che possono essere oggetto di un appalto di interesse generale.
[NORMATIVA] - RIDUZIONE SITI WEB PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Direttiva per la riduzione dei siti web delle pubbliche amministrazioni e per il miglioramento della qualita' dei servizi e delle informazioni on line al cittadino.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNI - ONERE DELLA PROVA
Sul risarcimento danni da perdita di chance e sui limiti all'onere della prova a dimostrazione del danno subito.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITA' SEDUTE DI GARA E SEDUTE RISERVATE
Sui limiti alla pubblicita' delle sedute di gara nelle diverse fasi di apertura della documentazione amministrativa, dell'offerta tecnica e dell'offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - NOMINA DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE E DEL MEDICO COMPETENTE
Sulle diverse modalita' di produrre la dichiarazione attestante la nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del medico competente.
[GIURISPRUDENZA] - RISCOSSIONE TRIBUTI - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sentenza sulla necessita' o meno, al fine della partecipazione alle gare d’appalto, dell'iscrizione nell'apposito albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi.
[GIURISPRUDENZA] - ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA - PUNTEGGIO NUMERICO
Il Giudice chiarisce quando il solo punteggio numerico possa essere sufficiente a dimostrare la logicità degli elementi di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARIZZAZIONE DOCUMENTALE - LIMITI
Il Collegio si esprime sui limiti in cui possa considerarsi ammessa la regolarizzazione della documentazione ed in particolare sulle conseguenze che derivano nel caso in cui non siano state sbarrate alcune dichiarazioni previste dal modello predisposto dalla P.A. appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - VARIANTI PROGETTUALI IN SEDE DI OFFERTA
Sulla possibilita' e sui limiti alla presentazione di varianti progettuali in sede di offerta, nelle gare da aggiudicare mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa.
[GIURISPRUDENZA] - OPERATORE ECONOMICO - SERVIZI PUBBLICI - ENTI SENZA SCOPO DI LUCRO
La Corte si esprime sulla legittimita' o meno del divieto di partecipare ad appalti di servizi pubblici da parte di soggetti che - come le Universita' e gli Istituti di ricerca - non perseguono un preminente scopo di lucro.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORSO DI IDEE E CONCORSO DI PROGETTAZIONE - MATERIA DI TUTELA DELLA CONCORRENZA
La Corte si esprime sulla competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di tutela della concorrenza e, segnatamente, di procedure ad evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE IN ATI - POLIZZA PROVVISORIA - CONTRATTO AVVALIMENTO
Il Collegio si esprime sulla necessita' di intestare la polizza fideiussoria relativa alla cauzione provvisoria anche all’impresa ausiliaria nel caso di r.t.i. gia' costituita in cui una delle imprese che ne fanno parte abbia utilizzato l’istituto dell’avvalimento.