Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 25/11/09


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONI DI GARA - COMPONENTI ESTERNI - COMPENSI
Sentenza sulla natura di funzionari onorari dei componenti esterni delle commissioni di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CESSATI DALLA CARICA - DICHIARAZIONE REQUISITI
Il Collegio in tale sede chiarisce se sia necessario rendere la dichiarazione di un amministratore delegato deceduto durante il periodo di partecipazione alla gara in quanto soggetto cessato.
[GIURISPRUDENZA] - CENTRO COTTURA - LEGITTIMITA' CLAUSOLA
Il Collegio chiarisce se sia legittima la clausola del bando che imponga ai concorrenti di una gara di refezione scolastica di possedere un centro di cottura esclusivamente nel territorio comunale di riferimento.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE GIUDICE AMMINISTRATIVO E GIUDICE ORDINARIO
Sentenza sulla giurisdizione competente a conoscere le controversie sorte durante la procedura di affidamento o sorte nel momento di esecuzione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE ULTIMO POSSESSO REQUISITI PARTECIPAZIONE - EFFETTI SUL CONTRATTO
Il giudice amministrativo si pronuncia sul termine ultimo per il possesso dei requisiti di partecipazione nonche' sugli effetti dell'annullamento degli atti di una procedura ad evidenza pubblica alla luce della adunanza plenaria del CDS nr. 9/2008.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE CONGRUITA' OFFERTA - AFFIDABILITA' GLOBALE
Il Collegio specifica se la stazione appaltante, nel valutare l'offerta nel suo complesso, debba o meno verificarne l'affidabilita' globale.
[GIURISPRUDENZA] - ATI - COMUNICAZIONI - RICORSO
Il Collegio chiarisce se la sola comunicazione alla mandataria sia sufficiente per far conoscere anche alle mandanti i provvedimenti di esclusione ed analizza, poi, quando sia necessario operare in seduta pubblica in una procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONGRUITA' OFFERTA - VALUTAZIONE GLOBALE
Il Collegio analizza le modalita' di verifica della congruita' dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - ERRORE DELLA STAZIONE APPALTANTE - ERRATA APERTURA DEI PLICHI - CONSEGUENZE
Il Collegio specifica se sia legittimo l'annullamento dell'aggiudicazione provvisoria a causa dell'erronea pretermissione dalla gara di un soggetto che aveva validamente chiesto di parteciparvi.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE INCOMPLETA - ASSENZA REQUISITO TERRITORIALITA' - CAUSA DI ESCLUSIONE
Il Collegio analizza se la mancata indicazione della disponibilita' del centro di cottura nella istanza di partecipazione possa comportare legittima esclusione dalla gara d'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO ESTRAZIONE COPIA - SEGRETI COMMERCIALI - SITUAZIONI GIURIDICAMENTE RILEVANTI
In tale sede vengono esaminati i limiti all'accesso agli atti relativi ad un servizio di mensa aziendale, se sia legittimo vietare l'estrazione di copia per tutelare il know-how aziendale.
[GIURISPRUDENZA] - FALSA DICHIARAZIONE - SOSPENSIONE - SEGNALAZIONE OSSERVATORIO
In tale sede viene specificata la necessita' o meno che le false dichiarazioni in sede di partecipazione alle gare d'appalto risultino dai dati in possesso dell'Osservatorio.
[GIURISPRUDENZA] - AUTOCERTIFICAZIONE - DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI SPECIALI
Il Collegio chiarisce quando sia possibile applicare la normativa relativa alle autocertificazioni in sede di comprova dei requisiti.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI AGGIUNTIVI - LIMITI ALLA DISCREZIONALITA' DELLA P.A.
Il Collegio si esprime sui limiti per la stazione appaltante di prevedere requisiti piu' restrittivi ed ulteriori rispetto a quelli minimi richiesti.
[GIURISPRUDENZA] - RIDUZIONE POLIZZA - PRESENTAZIONE CERTIFICAZIONE QUALITA'
Il Collegio specifica le modalita' di comprova del possesso della certificazione di qualita' per consentire la riduzione della polizza provvisoria.