Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/11/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SUBAPPALTO ED INTERPOSIZIONE ILLECITA DI MANODOPERA
Il Ministero chiarisce se sia possibile per un'impresa affidare in subappalto l’esecuzione di una fase specifica di attivita' appartenente al proprio ciclo produttivo, mettendo a disposizione (in comodato, noleggio o uso) dei lavoratori dipendenti dell’impresa subappaltatrice, le dotazioni, anche individuali, esistenti in cantieri e stabilimenti gia' strutturati.
[GIURISPRUDENZA] - ASSOCIAZIONE PER COOPTAZIONE - LIMITI
Sentenza sulla finalita' e sui limiti riconosciuti ad un'associazione per cooptazione.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE GIUDICE ORDINARIO - RESTITUZIONE FINANZIAMENTI
In tale sede viene specificato a quale giudice competa la controversia avente ad oggetto l’intimazione di restituzione dell’importo dei finanziamenti gia' erogati.
[GIURISPRUDENZA] - PLICHI E DICITURE A PENA DI ESCLUSIONE
Sentenza sulla legittimita' o meno di un'esclusione disposta nei confronti di un concorrente per non aver indicato sui plichi A, B e C l’oggetto dell’appalto, adempimento richiesto a pena di esclusione dalla lettera d’invito.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO - REQUISITI DI AMMISSIONE
Sentenza sull'interpretazione della clausola del bando che prevede, tra i requisiti di ammissione, un fatturato specifico relativo a servizi identici a quello oggetto della gara.
[GIURISPRUDENZA] - ESCUSSIONE CAUZIONE PROVVISORIA ED IRREGOLARITA' FISCALE
Sentenza sulla conseguenza doverosa dell'escussione della cauzione provvisoria e sulla valutazione della gravita' della regolarita' fiscale.
[GIURISPRUDENZA] - VARIAZIONE SOGGETTIVA DEI RAGGRUPPAMENTI - REQUISITI MINIMI ED ULTERIORI
Sull'operativita' del divieto di variazione soggettiva dei raggruppamenti nell'ipotesi di verifica, anteriore all'aggiudicazione o alla stipulazione del contratto, della sussistenza dei requisiti nei confronti del nuovo soggetto che si aggiunga ai componenti originari del raggruppamento temporaneo o che ne sostituisca alcuno.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSA - VALUTAZIONE NUMERICA
Sui criteri che l'Amministrazione deve seguire per l'aggiudicazione di una gara pubblica avvalendosi del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSE A RICORRERE - BANDO ILLEGITTIMO
Il Collegio chiarisce se sia lecito ricorrere contro un bando di gara illegittimo, da parte dell'impresa che non presenta la relativa domanda di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - ASSENZA CRONOPROGRAMMA IN SEDE DI OFFERTA - CAUSA ESCLUSIONE
Il Collegio chiarisce se il mancato deposito del cronoprogramma delle lavorazioni, al momento della presentazione dell'offerta, sia causa di esclusione dalla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI FORMALI - RISPETTO PRINCIPI COMUNITARI
In un appalto di lavori è legittimo che la stazione appaltante imponga ai partecipanti, a pena di esclusione, determinati oneri formali prevalenti sull'opposto principio del favor partecipationis? Il Giudice si esprime in merito.
[GIURISPRUDENZA] - ATI COSTITUENDA - STIPULAZIONE CONTRATTO APPALTO
Il Collegio si esprime sui criteri di responsabilita' in materia di stipulazione di un contratto d'appalto dopo l'avvenuta aggiudicazione ad un'A.T.I. non ancora costitutita.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA PREFETTIZIA MANDANTE - REVOCA AGGIUDICAZIONE - DISCIPLINA FALLIMENTO
Sulla legittimita' o meno della revoca dell’aggiudicazione di una gara in favore di una r.t.i. disposta a seguito di una informativa antimafia riguardante una delle imprese mandanti.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTO IDENTITA' - DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE - CAUSA DI ESCLUSIONE
Sulla possibilita' o meno di accludere una sola fotocopia del documento di identita' del dichiarante nel caso di pluralita' di autodichiarazioni inserite in piu' buste presentate in sede di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE BENI PUBBLICI - GARA EVIDENZA PUBBLICA - RISPETTO PRINCIPI COMUNITARI
Il Collegio chiarisce se la concessione di beni pubblici sia sottoposta al regime delle gare ad evidenza pubblica.