Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 04/11/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DICHIARAZIONE OTTEMPERANZA DISABILI
Sentenza in tema di dichiarazione di ottemperanza alla norma sui disabili, enunciata nella lex specialis di gara.
[PRASSI] - TASSA SULLE GARE - OBBLIGATORIETA' E LIMITI
Sentenza sull'obbligatorieta' o meno del pagamento del contributo all'Avcp, affinchè il concorrente possa essere ammesso alle procedure di affidamento.
[PRASSI] - CESSIONE DEL CREDITO - CONTROLLO MOROSITA'
Sentenza sul soggetto destinatario del controllo della morosita' nel caso di cessione del credito accettata dall'amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI - RICHIESTA E LIMITI
Sentenza in tema di richiesta di accesso ai documenti amministrativi con specificazione dei limiti di accessibilità alle informazioni.
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONE CONTRATTO APPALTO - CERTIFICATO ANTIMAFIA
Il Collegio si esprime sulla legittimita' o meno della risoluzione di un contratto di appalto disposta sulla base di una informativa antimafia, nel caso di contratto d’importo inferiore a quello per il quale è previsto il certificato antimafia.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNI PER MANCATA STIPULAZIONE CONTRATTO
Il Giudice si esprime in tema di risarcimento del danno per equivalente a favore di una ditta, per mancata stipula del contratto da parte della S.A.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA MISTA: AFFIDAMENTO DIRETTO
Sentenza della Corte di Giustizia Europea in tema di affidamento diretto di un servizio pubblico che preveda l’esecuzione preventiva di determinati lavori a una societa' a capitale misto.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA ULTERIORE - SEDUTA DI GARA
In tale sede il Collegio si esprime sulla necessita' o meno di escludere una impresa che abbia inserito ulteriore documentazione nella busta contenente la documentazione amministrativa e sulla possibilita' o meno di prevedere una seduta segreta per alcune fasi di gara ed in particolare per la fase di apertura delle buste.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI SEGRETEZZA OFFERTE - OFFERTE INCUSTODITE
Sulla legittimità o meno delle operazioni di gara nel caso in cui, trattandosi di gara sviluppatasi durante un lungo arco di tempo, non siano state adottate misure per garantire la segretezza e la non sostituibilità delle buste contenenti le offerte e la documentazione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - VALIDITA' DURC - AUTOCERTIFICAZIONE
Il Collegio in tale sede si esprime sulla validita' del DURC in materia di appalti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO MORALITA' PROFESSIONALE - DICHIARAZIONE NEGATIVA - GRAVITA'
Sul requisito della "gravita'" della condanna richiesto per ritenere insussistente il requisito della moralita' professionale delle imprese.
[GIURISPRUDENZA] - MANCANZA REQUISITI - DICHIARAZIONE FALSA - SANZIONI APPLICABILI
Il Collegio precisa i presupposti ed i limiti entro i quali l’Autorità di Vigilanza possa irrogare sanzioni nei confronti delle imprese che abbiano reso false dichiarazioni.
[GIURISPRUDENZA] - IMMODIFICABILITA' OFFERTA - RIDUZIONE DECIMALI
Il Collegio si esprime sulla legittimita' o meno, alla stregua del principio dell’immodificabilita' delle offerte nelle gare, della riduzione a due sole cifre decimali delle offerte operata dalla commissione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI - CAMBIAMENTO DEL SUBAPPALTATORE
Sentenza sulla necessita' o meno di indire una nuova procedura di gara nel caso in cui il concessionario intenda procedere ad un cambiamento del subappaltatore prima di aver eseguito le prime prestazioni e senza che siano stati addotti motivi legittimi.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITĄ CONTRIBUTIVA - SANZIONI
Sulla possibilita' o meno di ritenere sussistente il requisito della regolarita' contributiva nel caso di debito previdenziale modesto, di cui il dichiarante sia risultato moroso per la mancanza di una tempestiva richiesta di pagamento da parte dell’Inail.