Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/10/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SPECIFICHE TECNICHE NEL BANDO DI GARA
Sentenza sulle modalita' di redazione, da parte delle stazioni appaltanti, delle cosiddette «specifiche tecniche» dell'appalto e, quindi, della descrizione dell'oggetto contrattuale che deve essere fatta ai concorrenti.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE CAUSE DI ESCLUSIONE ART 38 DLGS 163/06
Parere dell’AVCP sulla remunerativita' dei prezzi posti a base di gara, e sulla legittimita' o meno dell’esclusione dalla gara di un’impresa in quanto la documentazione amministrativa prodotta era risultata priva della dichiarazione concernente l’Amministratore Unico, nonche' Direttore Tecnico, circa l’inesistenza delle situazioni indicate al comma 1, lettere b) e c) dell’art. 38 del D.Lgs. n.163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - VOCI DI PREZZO PARI A ZERO - ATTRIBUZIONE PUNTEGGI
Sentenza sulla legittimita' o meno dell'operato della S.A. che in ragione di un'offerta economica contenente 2 prezzi unitari pari a 0,00 abbia modificato in 0,001 per consentire l’applicazione di una formula matematica necessaria per assegnare i punteggi alle varie offerte messe a confronto.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE MENDACE - EFFETTI
Il giudice chiarisce se la PA debba revocare necessariamente l'aggiudicazione e segnalare il fatto all'Avcp qualora constati che il concorrente abbia reso una dichiarazione mendace nel partecipare alla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTATORE E GENERAL CONTRACTOR - ACCESSO ATTI
E` legittima la richiesta di accesso agli atti formulata da un subappaltatore? Il Giudice si esprime in merito.
[GIURISPRUDENZA] - SISTEMA DI CALCOLO - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA
Il Collegio in tale sede analizza il procedimento di verifica dell'anomalia dell'offerta e la conseguente esclusione della società concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI PRESCRITTI - ISO 14001 - REQUISITI SUPERIORI
Il Collegio in tale sede chiarisce se sia possibile per la stazione appaltante, ed in quali limiti, prevedere requisiti ulteriori di qualificazione.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE - CAUSA DI ESCLUSIONE - PRESENZA DI INDIZI
Sulla possibilità o meno di prevedere nel bando l’esclusione dalla procedura di affidamento nel caso di collegamento "sostanziale" tra imprese partecipanti alla stessa gara od anche rispetto a soggetti terzi non partecipanti, ante Codice dei contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - ESPERIENZE PREGRESSE - ASSEGNAZIONE PUNTEGGIO
Il Collegio si esprime sulla possibilita' o meno di prevedere, negli appalti di servizi, la pregressa esperienza delle imprese concorrenti tra i criteri di valutazione.
[GIURISPRUDENZA] - COMPONENTI DELLA COMMISSIONE - QUALIFICA
Il Collegio chiarisce se sia legittima o meno una commissione di gara composta da componenti interni all’Amministrazione, ritenuti dalla stessa P.A. privi dell’esperienza necessaria e da un componente esterno che abbia assunto le vesti di consulente.
[GIURISPRUDENZA] - QUOTE DI PARTECIPAZIONE AI LAVORI - ATI
Sulla necessita' o meno, per le associazioni temporanee costituende, di indicare gia' in sede di gara, a pena di esclusione, le quote di partecipazione ai lavori.
[GIURISPRUDENZA] - DISCRASIA TRA OFFERTA A PREZZI UNITARI ESPRESSI IN CIFRE E LETTERE E PREZZO COMPLESSIVO ESPRESSO SOLO IN CIFRE - EFFETTI
Sulla legittimita' o meno dell’esclusione da una gara di appalto di una offerta il cui prezzo complessivo sia indicato solo in cifre e non anche in lettere.
[GIURISPRUDENZA] - REITERAZIONE ISTANZA ACCESSO ATTI - LIMITI
In tale sede viene analizzata la possibilita' di reiterare la domanda di accesso in presenza di fatti nuovi, sopravvenuti o meno, o anche a fronte di una diversa prospettazione dell’interesse giuridicamente rilevante.
[GIURISPRUDENZA] - CORRISPONDENZA QUOTE DI PARTECIPAZIONE E DI ESECUZIONE - SIMMETRIA
Sulla legittimita' o meno della clausola del bando che prevede, nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, una esatta e simmetrica corrispondenza tra requisiti di partecipazione posseduti e quota di percentuale di partecipazione assunta da ciascun componente nell’ambito del raggruppamento temporaneo.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA - PRESENTAZIONE DEL PLICO
Il Collegio in tale sentenza chiarisce come debba avvenire la sigillatura di una busta che contenga l'offerta da presentare in una gara pubblica.