Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/10/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OFFERTA SOTTOSCRITTA IN COPIA
Parere dell'AVCP sulla questione della ammissibilita' o meno di un’offerta sottoscritta in copia anziche' in originale, e sulla valutazione della natura ordinatoria o perentoria del termine indicato all’articolo 48, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, a comprova dei requisiti speciali dichiarati in sede di gara.
[PRASSI] - NORMATIVA APPLICABILE ALL'APPALTO INTEGRATO
Sulla normativa applicabile all'appalto di progettazione esecutiva e alla conseguente esecuzione dei lavori, in attesa dell'entrata in vigore del regolamento.
[PRASSI] - CAUSE DI ESCLUSIONE ART 38 DLGS 163-06
Parere dell'AVCP sulla necessita' o meno di escludere dalla gara l’impresa che abbia omesso di allegare alla propria domanda di partecipazione la dichiarazione sostitutiva circa l’assenza delle cause di esclusione, di cui alle lettere b) e c) dell’art. 38, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006, in capo al direttore tecnico .
[PRASSI] - SOGGETTI AMMESSI AGLI APPALTI PUBBLICI DELLE AMMINISTRAZIONI ITALIANE
L’Autorita' chiarisce se possa ritenersi ammissibile la partecipazione ad una gara di appalto di forniture militari da parte di un’impresa italiana, che svolge attivita' commerciale di distribuzione di un prodotto realizzato da un’impresa extracomunitaria.
[PRASSI] - VERIFICA REQUISITI DI CARATTERE SPECIALE - LIMITI AL POTERE DELLA PA
Parere dell'Avcp sull’operato di una Stazione Appaltante che ha proceduto ad effettuare il controllo dei requisiti generali solo successivamente all’apertura delle offerte economiche e all’individuazione dell’aggiudicatario provvisorio, procedendo a realizzare tale verifica oltre che nei confronti dell’aggiudicatario provvisorio e del secondo classificato anche relativamente ai soggetti risultanti dal sorteggio del dieci per cento delle offerte ammesse.
[PRASSI] - VERSAMENTO CAUZIONE NELLE PROCEDURE DI PROJECT FINANCING - LIMITI
L’Autorita' chiarisce se il versamento della cauzione di cui all’articolo 155, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, sia dovuto in tutte le procedure di project financing, senza alcuna eccezione.
[PRASSI] - ANALISI DI VALUTAZIONE PROJECT FINANCING
Pubblicato il Pubblic Sector Comparator, strumento di analisi per valutare l’esecuzione delle opere in partenariato pubblico-privato.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONI A CORREDO DELL'OFFERTA - ESCLUSIONE DALLA GARA - LIMITI
Il Giudice specifica, nel caso di incompletezza delle giustificazioni a corredo dell'offerta, se sia legittima l'esclusione del concorrente dalla gara senza previo contraddittorio.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO D'OPERA PROFESSIONALE - RECESSO - GIURISDIZIONE
Sulla giurisdizione competente in tema di recesso dal contratto d'opera professionale.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO DELLA MORALITÀ PROFESSIONALE - OMISSIONE DICHIARAZIONE - CAUSA DI ESCLUSIONE
Il Collegio chiarisce se sia obbligatorio per i concorrenti dichiarare sempre le condanne per le quali abbiano beneficiato della non menzione.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - OFFERTA TECNICA
Il Collegio specifica se la dichiarazione, redatta su fac simile, relativa al possesso dei requisiti generali sottoscritta solo dai legali rappresentanti e non anche dagli altri soggetti richiamati dalla norma, sia causa di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE E MOTIVI SOTTESI
Sentenza sulla necessita' di una puntuale indicazione dei motivi di interesse pubblico sottesi alla revoca dell’aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO - GIUSTIFICAZIONI
Sentenza sui costi della manodopera presenti nell'offerta qualora siano inferiori a quelli indicati dalle tabelle ministeriali, nell’ipotesi in cui il D.M. richiamato dal bando di gara sia di fatto superato e non piu' attuale, per effetto degli aumenti retributivi previsti dal nuovo C.C.N.L.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA - LIMITI AL SUB PROCEDIMENTO DI VERIFICA
Sulla natura e sui limiti al sub procedimento di verifica della congruita' dell’offerta anormalmente bassa.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROVERSIE INERENTI LA REVISIONE PREZZI - GIURISDIZIONE COMPETENTE
Sentenza sulla giurisdizione competente in caso di controversie inerenti la revisione dei prezzi.