Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 30/09/09


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture coordinato con le ultime modifiche apportate dal D.L. 135/2009 in vigore dal 26 settembre 2009.
[NORMATIVA] - INTERESSE DI MORA NEGLI APPALTI - ANNO 2009
IMPORTANTE! Testo del DM che determina per l'anno 2009 la misura del tasso di interesse di mora da applicare ai sensi e per gli effetti dell'articolo 133 del codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture.
[NORMATIVA] - DL DI MODIFICA CODICE APPALTI
Testo del Decreto Legge 135/2009 che apporta alcune modifiche al Codice degli Appalti.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSE AD IMPUGNARE GLI ATTI DI GARA
Il Giudice specifica se, al fine della sussistenza dell’interesse ad impugnare gli atti di gara, sia necessario o meno aver presentato domanda di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - ERRATA INDICAZIONE POSIZIONE INPS
Sentenza sulla legittimita' o meno dell’esclusione disposta nei confronti di un concorrente per aver prodotto una dichiarazione attestante un inesatto numero di iscrizione all’INPS.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONE DI QUALITA' NEI LAVORI PUBBLICI
Sentenza sui limiti del possesso del requisito della certificazione di qualita' negli appalti di lavori pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - REATI DEPENALIZZATI - CAUSA DI ESCLUSIONE
Sulla legittimita' o meno dell’esclusione di una ditta da una gara nel caso di omessa dichiarazione dell’esistenza di condanne penali a carico dei rappresentanti legali, per reati risalenti nel tempo ed ormai depenalizzati.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTAZIONE POSSESSO REQUISITI
Sentenza sulla legittimita' o meno dell’esclusione della ditta sorteggiata per la verifica dei requisiti ex art. 48 D.lgs. 163/06 che ha presentato le copie conformi agli originali delle attestazioni delle prestazioni eseguite anziche' la documentazione in originale come richiesto a pena di esclusione dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE POST APPALTO CONCORSO
Il giudice specifica, nella predisposizione del bando di gara, quale sia il metodo di aggiudicazione che ha sostituito l'appalto concorso dopo l'entrata in vigore del D.lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE ESCLUSIONE DALLA GARA A MEZZO FAX
Il Giudisce si esprime sulla validita' o meno dell'utilizzo del fax come mezzo di comunicazione e specifica quando possa presumersi che il fax sia giunto a destinazione.
[GIURISPRUDENZA] - INTEGRAZIONE DOCUMENTAZIONE
Il Giudice si esprime in merito all'integrazione documentale, specificandone i limiti alla sua applicazione.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTA - PONDERAZIONE PUNTEGGIO
Sentenza sulla legittimita' o meno, in tema di valutazione dell'offerta, della previsione di un rilevante punteggio per elementi che attengono alla esperienza pregressa della ditta partecipante, al personale ed alle attrezzature.
[GIURISPRUDENZA] - PRESCRIZIONI A PENA DI ESCLUSIONE
Sentenza sulla legittimita' dell’esclusione adottata in ragione della mancanza del timbro di congiunzione tra le pagine delle istanze presentate dalle imprese partecipanti.