Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 23/09/09


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA' CON CAPITALE INTERAMENTE PUBBLICO - AFFIDAMENTO DIRETTO
La Corte di Giustizia specifica in quali ipotesi e in quali limiti sia possibile affidare direttamente un appalto pubblico di servizi ad una società per azioni a capitale interamente pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA - PROCEDURA DI AFFIDAMENTO
Sentenza sulla natura del servizio pubblico di illuminazione votiva dei cimiteri comunali e sull’affidamento “in house” (a societa' a totale capitale pubblico) di un servizio pubblico locale a rilevanza economica.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI E SUB CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA - SUB PESI E SUB PUNTEGGI
Il Giudice si esprime sulla legittimita' o meno dell’operato della S.A. che in una procedura concorsuale ristretta relativa ad una fornitura, ha provveduto a specificare i criteri di valutazione dopo l’apertura della busta contenente gli elaborati tecnici.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO IN HOUSE E CONTROLLO ANALOGO
Sentenza sui requisiti necessari per ritenere legittimo l'affidamento in house in favore di una societa' partecipata da piu' enti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - IMPORTO SU CUI CALCOLARE LA CAUZIONE PROVVISORIA
Il Giudice chiarisce se sia ammissibile o meno ad una gara un’impresa che abbia prodotto una cauzione provvisoria calcolata sul valore dell’appalto privo dell’importo degli oneri di sicurezza.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE CONGRUITA' OFFERTA
Il Giudice si esprime sulla verifica dell'affidabilità dell'offerta, se vada accertata nel suo complesso o se vadano analizzate le singole inesattezze contenute nella stessa.
[GIURISPRUDENZA] - TRATTATIVA PRIVATA - SCELTA DEL CONTRAENTE
Il Giudice si esprime in merito alla scelta del contraente da parte di una p.a. mediante trattativa privata.
[GIURISPRUDENZA] - RIAPERTURA TERMINI PER MODIFICA BANDO
Il Giudice specifica se sia necessaria o meno la riapertura dei termini per la ricezione dell'offerta in caso di modifiche alla lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SOGGETTIVI DI PARTECIPAZIONE - ELEMENTI OGGETTIVI DI VALUTAZIONE OFFERTA
Sentenza in tema di commistione tra requisiti soggettivi di partecipazione ed elementi oggettivi di valutazione dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE CONDANNE PENALI E VIOLAZIONI CONTRIBUTIVE - EFFETTI
Il Giudice chiarisce se possa considerarsi <<falsa>> una dichiarazione del concorrente, nella quale affermi di non aver riportato condanne per reati incidenti sulla moralita' professionale, e di non aver commesso violazioni in materia contributiva, perché ritenute dallo stesso non gravi.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA E DEFINITIVA
Sentenza sugli effetti della mancata impugnazione della aggiudicazione definitiva, preceduta dall'impugnazione dell'aggiudicazione provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE ATI - REQUISITO QUALITA'
Il Giudice si esprime sulla dimostrazione del possesso del “requisito della qualita'” in caso ai raggruppamenti temporanei d’impresa negli appalti di lavori pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - CONFERIMENTO E REVOCA INCARICO A PROFESSIONISTA - GIURISDIZIONE COMPETENTE
Sulla giurisdizione competente in caso di revoca del conferimento di un incarico ad un professionista esterno alla struttura organica dell'ente medesimo.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA REQUISITI - ESCLUSIONE DALLA GARA
Sentenza sulla legittmita' o meno dell’esclusione disposta nei confronti dell’unica partecipante alla gara per la mancata presentazione di documenti attinenti i requisiti di ordine generale.
[GIURISPRUDENZA] - ERRATA INDICAZIONE POSIZIONE INPS
Sentenza sulla legittimita' o meno dell’esclusione disposta nei confronti di un concorrente per aver prodotto una dichiarazione attestante un inesatto numero di iscrizione all’INPS.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONE DI QUALITA' NEI LAVORI PUBBLICI
Sentenza sui limiti del possesso del requisito della certificazione di qualita' negli appalti di lavori pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTAZIONE POSSESSO REQUISITI
Sentenza sulla legittimita' o meno dell’esclusione della ditta sorteggiata per la verifica dei requisiti ex art. 48 D.lgs. 163/06 che ha presentato le copie conformi agli originali delle attestazioni delle prestazioni eseguite anziche' la documentazione in originale come richiesto a pena di esclusione dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - SOGGETTI DICHIARANTI
Il Collegio chiarisce se tutti i membri del Consiglio di Amministrazione siano sottoposti all'obbligo di presentare la dichiarazione di cui all'art. 38 comma 1 lettere b)- c).