Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/08/09


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONE ISO 13485/2004 - LIMITI ALL'ASSORBIMENTO NELLA CERTIFICAZIONE ISO 9001:2000
Il Collegio specifica se sia legittima la richiesta da parte della stazione appaltante di possedere entrambe le certificazioni, sia della ISO 9001:2000 che della ISO 13485/2004.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI AMMESSI ALLE GARE – ELENCAZIONE EX ART. 34 – FONDAZIONI
Il Giudice chiarisce se sia legittimo o meno l'accesso ai contratti pubblici per le fondazioni, specificando se l'elencazione di cui art. 34 del D.Lgs. n. 163 del 2006, relativa ai soggetti a cui possono essere affidati i contratti pubblici, sia tassativa.
[GIURISPRUDENZA] - POTERI AUTORITA' - ANNULLAMENTO ATTESTATI QUALIFICAZIONE
Sul potere dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici di annullare in via immediata e diretta gli attestati di qualificazione che risultino rilasciati sulla base di documentazione non vera o comunque non rispondente ai riscontri oggettivi.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONI PREVENTIVE DELL'OFFERTA
Il Giudice chiarisce se le giustificazioni preventive previste dall'art.86 del D.lgs. 163/2006 costituiscano o meno requisito di partecipazione alla gara a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - AUTORITA' VIGILANZA - RUOLO E POTERI
Sui compiti spettanti all'Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici e sulla natura degli atti della medesima Autorita'.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE AGGIUDICAZIONE A MEZZO FAX
Il Giudice chiarisce se l'utilizzo del fax per la comunicazione dell'aggiudicazione definitiva possa considerarsi mezzo idoneo ai fini della decorrenza del termine per impugnare.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - OBBLIGO DI PRESENTAZIONE GIUSTIFICAZIONI PREVENTIVE - EFFETTI
Il Collegio specifica se sia obbligatoria o meno la presentazione delle giustificazioni preventive, al fine di valutare le offerte anomale.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITÀ DELLA GARA - PROCEDURA NEGOZIATA
Si chiarisce in tale sede se la regola generale della pubblicita' della gara possa essere derogata in relazione alle procedure negoziate.
[GIURISPRUDENZA] - MANODOPERA - COSTO MEDIO ORARIO INFERIORE ALLE TABELLE MINISTERIALI - CONSEGUENZE
E' legittima l'esclusione di una ditta che ha presentato un'offerta con l'indicazione del costo medio orario della manodopera inferiore alle tabelle ministeriali? Il Giudice si esprime.
[GIURISPRUDENZA] - SMARRIMENTO OFFERTA IMPUTABILE ALLA STAZIONE APPALTANTE - EFFETTI
Il Collegio chiarisce quali siano le conseguenze nel caso di smarrimento dell’offerta dell’aggiudicataria.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE DISABILI - SOGGETTI ESONERATI - DICHIARAZIONE
Il Giudice specifica se debbano o meno i soggetti esonerati dagli obblighi ex lege 68/99 produrre, anche se di segno negativo, la dichiarazione di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, illustrandone i motivi.
[GIURISPRUDENZA] - VINCOLATIVITA' PRESCRIZIONI BANDO - SORTEGGIO OFFERTE UGUALI
Sulla vincolativita' delle prescrizioni di un bando di gara e sulla procedura di sorteggio in caso di offerte uguali.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA E ALLEGAZIONE DOCUMENTO D'IDENTITA'
Il Collegio in tale sede specifica se l'offerta economica debba essere necessariamente correlata o meno dalla fotocopia della carta d'identita' del sottoscrittore.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO - DICHIARAZIONE ERRATA
Quali sono le conseguenze in caso di mancata o incompleta dichiarazione di subappalto che comporti una violazione dei limiti dello stesso? Il Giudice si esprime.
[GIURISPRUDENZA] - INCARICO PROGETTAZIONE - REVOCA - CAUTELE
Sulle particolari cautele che l’amministrazione deve adottare per procedere alla revoca dell’aggiudicazione di un appalto pubblico concernente l'affidamento di un incarico di progettazione.