Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 05/08/09


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture coordinato con le ultime modifiche apportate dalla legge 102/09 in vigore dal 05 agosto che apporta modifiche sostanziali agli artt. 86-87-88, dalla Legge 94/09 in vigore dall'08 agosto che integra le cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, e dalla Legge 99/2009 in vigore dal 15/08/09 che modifica l'art. 179.
[NORMATIVA] - REGIONE TOSCANA - NORMATIVA APPALTI
Emanato il Regolamento di attuazione del Capo VII della legge regionale 13 Luglio 2007, n. 38 concernente l’attività contrattuale della Regione Toscana in materia di contratti pubblici e relativo alle disposizioni sulla sicurezza e sulla regolarita' del lavoro aggiornato con il regolamento regionale del giugno 2009.
[NORMATIVA] - DECRETO ANTICRISI E MODIFICHE AL CODICE DEGLI APPALTI
Testo del decreto legge, coordinato con la legge di conversione n. 102/2009 recante provvedimenti anticrisi, proroga di termini nonche' partecipazione italiana a missioni internazionali, con indicazioni in merito ai pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione dovuti per somministrazioni, forniture ed appalti. Apportate importanti modifiche al Codice degli Appalti!
[NORMATIVA] - MODIFICHE CODICE APPALTI - REQUISITI DI ORDINE GENERALE
In vigore il testo della Legge recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, apportante modifiche anche all'art. 38 del Codice degli Appalti.
[NORMATIVA] - NORME SU ENERGIA E IMPRESE
Testo della Legge del luglio 2009 recante disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonche' in materia di energia, apportante modifiche al codice appalti.
[NORMATIVA] - SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO - DISPOSIZIONI INTEGRATIVE E CORRETTIVE
Pubblicate le disposizioni integrative e correttive del D.lgs. 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE – INCOMPATIBILITA’ CARICHE
Il Collegio individua i soggetti che, ai sensi dell'art. 84 comma 4 del Codice dei Contratti Pubblici, possono rivestire il ruolo di commissari.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE – ATI MISTA
In tale sede viene analizzata la possibilita' per un'ati verticale di realizzare le lavorazioni scorporabili a seguito dei limiti posti dall'art. 37 comma 11.
[GIURISPRUDENZA] - PREZZO CHIUSO - SCOSTAMENTO TRA INFLAZIONE PROGRAMMATA E REALE
In tale sede il Collegio analizza la disciplina dell'istituto del prezzo chiuso ed evidenzia il calcolo dello scostamento tra i due indici inflattivi laddove il prezzo contrattuale muti al mutare del costo della vita.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI - OBBLIGATORIETA'
I giudici si esprimono sull'obbligatorieta' o meno della dichiarazione di ottemperanza della norma che disciplina il diritto al lavoro dei disabili, anche qualora il bando non ne faccia espressa menzione.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA LEGITTIMA DI AGGIUDICAZIONE - CONSEGUENZE
In presenza di una revoca legittima, il Giudice specifica se sia corretto o meno configurare qualche colpa in capo alla stazione appaltante, con conseguente pretesa richiesta di risarcimento danni.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA - CONCESSIONE - ADEGUATE COMUNICAZIONI
Sull'obbligo o meno per le stazioni appaltanti di procedere con adeguate comunicazioni alle notizie relative a data, luogo ed ora delle operazioni, anche in materia di concessione di servizi.