Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/07/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REQUISITO TERRITORIALITA' - LIMITI
Parere dell'AVCP sulla legittimita' o meno della clausola del bando che richiede agli offerenti la disponibilita' di un’adeguata sede operativa nel Comune o al piu' entro il raggio di trenta chilometri, prevedendo la dimostrazione di detto requisito gia' in sede di gara.
[PRASSI] - SOTTOSCRIZIONE PER ACCETTAZIONE SCHEMA DI CONTRATTO
Parere dell'AVCP sull'esclusione legittima o meno da una gara di una ditta che ha omesso di sottoscrivere, come richiesto dal bando, una pagina dello schema di contratto.
[PRASSI] - SERVIZI DI TELESORVEGLIANZA - REQUISITI RESTRITTIVI
L'Autorità si pronuncia sulla legittimità o meno della previsione di requisiti di partecipazione più restrittivi nell'ambito di un servizio di telegestione e telesorveglianza computerizzata.
[PRASSI] - ERRATA INDICAZIONE NEL BANDO DELLE CATEGORIE DI LAVORI - CONSEGUENZE
L'Autorita' si esprime sulle conseguenze dell'errata indicazione delle categorie di lavoro nei bandi di gara.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO NOTORIO
Parere dell'AVCP sulla circostanza in cui un’impresa, nel redigere la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, sia incorsa in un errore che ha determinato una difformita' e carenza della stessa rispetto a quanto previsto dalla documentazione di gara.
[PRASSI] - TAGLIO RETROATTIVO ALL'INCENTIVO ALLA PROGETTAZIONE - LIMITI
Parere dell'Avvocatura dello Stato sulla possibilità di attribuire, o meno, efficacia retroattiva alla disposizione dell'art. 18, comma 4 – sexies del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, che ha portato dal 2% allo 0,5% l'incentivo per la progettazione.
[NORMATIVA] - CONSORZI E CONSORZIATE AMMESSI ALLE GARE - LIMITI
Importante!! Pubblicata la norma incentivante lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita'; apportate alcune modifiche in materia di processo civile. Dal 1° luglio 2009, abrogate due disposizioni del Codice dei contratti pubblici, relative alle modalità di partecipazione alle procedure di affidamento da parte delle imprese che fanno parte di consorzi stabili e di consorzi di cooperative di produzione e lavoro.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA GENERALE ACCESSO ATTI
Testo di legge sulle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi coordinato con le modifiche apportate dalla Legge del giugno 2009.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture coordinato con le ultime modifiche apportate dalla legge del giugno 2009.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE BANDO DI GARA - LEGITTIMAZIONE ATTIVA
Il Giudice si esprime sui presupposti necessari per impugnare il contenuto del bando di gara con riguardo ad un elemento oggettivo qual è il valore economico dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA - LIMITI
Il Giudice chiarisce se il requisito di regolarita' contributiva debba o meno sussistere fin dal momento della presentazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE DEL BANDO - INTERPRETAZIONE
Il Giudice analizza le clausole del bando alla luce della loro interpretazione, nel rispetto del principio del favor partecipationis.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONE PREVENTIVA DEI PREZZI
Sentenza sulla legittimita' o meno della clausola del bando che richiede la produzione preventiva delle giustificazioni dei prezzi, qualora la stazione appaltante applichi il criterio dell'esclusione automatica delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE - MOTIVAZIONE
Il Giudice affronta la questione della motivazione che la commissione giudicatrice deve rendere in merito alle modalita' di attribuzione dei punteggi, spesso incentrate su formule matematiche.
[GIURISPRUDENZA] - FACOLTA' PER LE S.A. DI NON PROCEDERE ALL'AGGIUDICAZIONE
Sui limiti all'applicabilita' del comma 3 dell'art 81 Dlgs 163/2009 che prevede che le stazioni appaltanti possano decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto