Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 17/06/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SOCIETA' PARTECIPATE DA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Parere dell'Avcp sul divieto di svolgere attivita' extra moenia per le societa' costituite o partecipate dalle amministrazioni pubbliche regionali e locali anche nelle ipotesi in cui la partecipazione di tali soggetti pubblici alla societa' sia meramente indiretta.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA
Sentenza in tema di responsabilita' amministrativa, sulle cause-effetti
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI: NORMATIVA APPLICABILE
Sentenza sulla legittimita' o meno dell'applicazione analogica del termine fissato dall'art. 70 del d.lgs. n. 163/2006, cd. Codice dei contratti, alle gare informali per l'affidamento delle concessioni di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA ECONOMICANTE PIU' VANTAGGIOSA
Il Giudice si esprime sui criteri di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e sui criteri motivazionali per l'attribuzione del punteggio.
[GIURISPRUDENZA] - DEFINIZIONE DI SERVIZI ANALOGHI E DICHIARAZIONE DI SUBAPPALTO
La sentenza analizza il concetto di "servizi analoghi" negli appalti di servizi e si esprime sulla legittimita' o meno dell'esclusione da una gara della ditta che ha presentato una dichiarazione di subappalto, vietato dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - COMPOSIZIONE COMMISSIONE DI GARA - MEMBRI ESPERTI
Sull’interpretazione dell’art. 83 del d.lgs. n. 163/2006 che richiede che i membri della commissione di gara siano esperti dello specifico settore cui si riferisce l’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINI RICEZIONE DOMANDE E OFFERTE
Sulla normativa di gara in base alla quale le offerte debbano pervenire all’ufficio destinatario entro un’ora determinata.
[GIURISPRUDENZA] - ABILITAZIONE L. 46/90 - REQUISITI DI ESECUZIONE
Il Collegio in tale sede chiarisce se le abilitazioni di cui alla legge 46 del 1990 siano requisiti di esecuzione o di partecipazione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - APERTURA BUSTE - OFFERTA TECNICA ED OFFERTA ECONOMICA
Il Collegio chiarisce se sia legittimo il comportamento della Commissione di gara che provveda all'apertura dell'offerta economica prima dell'offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI ART. 38 DLGS 163/06
Il Giudice chiarisce quali siano i soggetti che devono rendere la dichiarazione ai sensi dell'art. 38 del D.lgs 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE IN HOUSE E SUBAPPALTO
Il Giudice si esprime sulla possibilita' o meno per un concessionario in house di un servizio pubblico di affidarne una parte in subappalto.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO INCIDENTALE E RICORSO PRINCIPALE
Il Giudice specifica quando debba essere esaminato con priorita' il ricorso principale ovvero quello incidentale.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE BANDO DI GARA - LIMITI
Il Giudice si esprime in merito alla legittimità o meno dell'impugnazione del bando di gara senza la previa presentazione della domanda di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO - NOTIFICAZIONE - TERMINE DEPOSITO
Il Consiglio chiarisce se sia perentorio o meno il termine di deposito del ricorso presso la segreteria del giudice amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA - VERIFICA REQUISITI
Il Collegio in tale sede analizza l'ambito del potere dell'amministrazione nella valutazione delle giustificazioni in sede di verifica dei requisiti.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNI PER ESCLUSIONE ILLEGITTIMA
Il Giudice chiarisce se debba essere riconosciuto o meno il risarcimeno danni per mancato utile qualora l'impresa illegittimamente esclusa non abbia dato prova concreta del danno subito.
[GIURISPRUDENZA] - IMPRESA ESCLUSA LEGITTIMAMENTE DALLA GARA - INTERESSE A RICORRERE - LIMITI
Sentenza sulla sussistenza o meno di un interesse a ricorrere da parte di un soggetto legittimamente escluso dalla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO VERSAMENTO CONTRIBUTO AVCP - CONSEGUENZE
Sentenza sulla legittimita' o meno dell'esclusione da una gara, indetta nel 2006, nei confronti di una ditta che non ha provveduto al versamento a favore dell'AVCP.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO DI ARBITRATO - LIMITI
La Corte Costituzionale si è pronunciata sulla legittimita' o meno sul divieto di arbitrato nelle controversie relative all'esecuzione di opere pubbliche comprese nei programmi di ricostruzione dei territori colpiti da calamita' naturali.