Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/05/2009


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LEGALIZZAZIONE DI FIRMA E AUTENTICAZIONE DI SOTTOSCRIZIONE
L'Autorita' chiarisce e definisce i concetti di "legalizzazione della firma" e di "autenticazione di sottoscrizione".
[PRASSI] - OFFERTA - VALUTAZIONE DISCREZIONALE ATTRIBUZIONE PUNTEGGI - LIMITI
L'Autorita' ribadisce i limiti alla natura tecnico-discrezionale delle valutazioni effettuate dalla Commissione Giudicatrice.
[PRASSI] - CERTIFICATO DI ESECUZIONE DEI LAVORI ELETTRONICO
Comunicato dell'AVCP recante indicazioni operative circa la compilazione della scheda informatica per il rilascio del Certificato di Esecuzione dei Lavori (CEL)
[NORMATIVA] - PROMOZIONE TRASPORTI PULITI
Direttiva del Parlamento Europeo sulla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA NON VALIDA
L'Autorita' in tema di dichiarazioni sostitutive chiarisce se la produzione della copia fotostatica del documento di identita' del dichiarante sia elemento costitutivo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' previsto ad substantiam.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI AMMESSI ALLE GARE - ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Il Giudice specifica se le associazioni di volontariato che svolgono attivita' economica, siano da considerare imprese ai sensi delle disposizioni del Trattato CE relative alla concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA - FUNZIONE E LIMITI
Il Giudice chiarisce quale sia il valore dell'informativa antimafia, specificando se la sua finalita' sia di accertamento della responsabilita' o se abbia carattere preventivo-cautelare nell'affidamento della gara.
[GIURISPRUDENZA] - ONERE DI IMPUGNAZIONE - LIMITI PROCEDURALI
Il Giudice viene chiamato ad esprimersi sugli oneri dell'impresa in ordine alla facolta' di impugnazione, e ne determina i limiti procedurali.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMAZIONI PREFETTIZIE TIPICHE ED ATIPICHE
Il Giudice viene chiamato ad esprimersi sul valore e sulle diverse tipologie di "informazioni prefettizie".
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI VIGILANZA - TARIFFE DI LEGALITA'
Il Consiglio interviente in ordine al sistema delle tariffe posto in essere dagli Istituti di Vigilanza, precisandone i limiti e le condizioni.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE E SERVIZI - NORMATIVA LAVORI PUBBLICI APPLICABILE
Il Giudice si esprime sulla compatibilita' o meno delle norme sugli appalti pubblici di lavori, agli appalti pubblici di servizi e forniture, determinandone i limiti di applicabilità.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DELLA MANODOPERA DIFFORME DALLE TABELLE MINISTERIALI
Il Giudice si pronuncia sul tema del costo del personale specificando se sia suscettibile di oscillazioni in rapporto ai benefici contributivi e fiscali di cui l'impresa possa usufruire.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE ALLA CCIAA - FINALITA'
Il Giudice specifica il valore dell'iscrizione presso la Camera di Commercio per una attivita' definita, richiesta nella lex specialis del bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' SOLIDALE - NOZIONE E LIMITI
Il Giudice si esprime sul concetto di responsabilita' solidale e sulla facolta' riservata all'amministrazione nel richiedere l'adempimento alle altre parti.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO - TERMINE PRESENTAZIONE MEMORIE
Il Consiglio si esprime sulla perentorieta' o meno del termine di presentazione delle memorie, a tutela oltrettutto del corretto svolgimento del processo e della sua ragionevole durata.