Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 04/11/2020








I quesiti sugli appalti pubblici più interessanti della settimana
Seduta pubblica,
Questa stazione appaltante ha indetto una procedura ristretta tradizionale ovvero cartacea. Deve ora svolgersi la seduta pubblica per l'apertura dell'offerta tecnica. Tenuto conto delle vigenti restrizioni siamo a chiedere se sia possibile effettuare la seduta pubblica in presenza o se quanto suggerito dall'ANAC in periodo di lockdown, ovvero che i concorrenti possano partecipare a distanza dando evidenza di tutte le operazioni svolte dalla Commissione tramite collegamento in videoconferenza, sia ancora percorribile. Si chiede inoltre se sussista la possibilità di spostare fisicamente le offerte tecniche dalla sede della stazione appaltante ad altra sede distaccata i cui locali, in caso sia d'obbligo effettuare la seduta pubblica in presenza, possano ospitare un numero congruo di persone.

Grazie
,
Questa stazione appaltante deve indire, a seguito di Manifestazione di interesse per l’individuazione di operatori economici da invitare, una procedura negoziata per la fornitura e posa in opera di apparecchi di illuminazione a LED.
Premesso che nella Manifestazione di interesse, quale requisito di partecipazione viene richiesta, oltre ai dovuti requisiti generali, “il possesso dell’abilitazione professionale per il rilascio del certificato di legge in merito all’idoneità degli impianti DM 37/2008”, con la presente, relativamente a tale abilitazione, si pongono i seguenti quesiti:
- è da considerarsi un requisito di partecipazione ed in quanto tale causa di esclusione in caso di carenza all’atto della partecipazione(considerato che l’accertamento di detto requisito avviene mediante acquisizione del certificato camerale) ovvero un requisito di esecuzione e pertanto oggetto di avvalimento?
- se trattasi di un requisito di esecuzione deve essere posseduto alla scadenza prevista per la presentazione dell’offerta o, a prescindere, basta che tale possesso sia accertato prima della stipula del contratto?
- posto che il D.M. 37/2008 ha innovato la precedente disciplina non abrogando completamente quella previgente (L. 46/1990), l’operatore economico che nella propria visura camerale riporta ancora “l’abilitazione per gli impianti L. 46/1990” deve considerarsi in regola?
Si ringrazia anticipatamente e si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
Dr.ssa Susanna Cau
Responsabile Unità Appalti e Contratti
Azienda Trasporti Pubblici S.p.A. Sassari
Tel. 079 2638050 Fax 079 2638062