Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 19/02/20








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
AVCPASS, Gare telematiche
Buongiorno,
chiedo un vostro parere in merito al seguente quesito:
la delibera ANAC 111/2012, che ha istituito il sistema AVCPASS, all'art. 9,comma 1-bis, ha previsto quanto segue:
Per gli appalti di importo a base d’asta pari o superiore a € 40.000,00 svolti attraverso procedure interamente gestite con sistemi telematici, sistemi dinamici di acquisizione mercato elettronico, nonché per i settori speciali, il ricorso al sistema AVCPass per la verifica dei requisiti sarà regolamentato attraverso una successiva deliberazione dell’Autorità.
Non ho notizia di una successiva deliberazione ANAC con cui siano state disciplinate queste ipotesi.
Inoltre, dal 18.10.2018 le stazioni appaltanti sono obbligate a ricorrere a procedure di affidamento interamente gestite con sistemi telematici (ad es. Sintel).
Quindi, ad oggi, in caso di procedura esperita su Sintel o su MEPA è obbligatorio il ricorso al sistema AVCPASS, richiamando l'art. 216, comma 13 del codice, in base al quale "Fino all'adozione del decreto di cui all'articolo 81, comma 2, le stazioni appaltanti e gli operatori economici utilizzano la banca dati AVCPass istituita presso l'ANAC", oppure è possibile procedere alla verifica dei requisiti anche al di fuori del sistema AVCPASS, rifacendosi a quanto previsto dalla Delibera ANAC 111/2012, all'art. 9, comma 1-bis succitato?
Ringrazio per la cortese attenzione e saluto cordialmente.
Quota di esecuzione, Quote partecipazione
Con riferimento ad una gara per l' appalto di lavori pubblici potreste chiarire - magari con un esempio - la differenza tra quota di partecipazione e quota di esecuzione ? E' necessario che gli operatori specifichino già in fase di gara la quota di partecipazione al raggruppamento o è possibile che essi si limitino a dichiarare la quota di esecuzione ?

Grazie per la risposta