Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 29/01/20








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Rup, Direttore lavori
Oggetto – Responsabile Unico del Procedimento – Importo di Appalto – Importo di contratto – Coincidenza con la figura del Direttore dei Lavori.
Spett.le Sific,
premesso che la scrivente Società ha bandito nel corso del 2018 una gara per l’assegnazione dei lavori di manutenzione delle reti di acquedotto e fognatura per un importo a base di gara pari a euro 1.740.000, suddiviso in (otto) lotti di importo pari a euro 310.000 e 125.000, nominando il Direttore tecnico RUP. Alla data del 01/01/2020 è stato nominato Responsabile Unico del Procedimento il soggetto, in possesso delle richieste competenze professionali, cui è affidata la Direzione dei Lavori di ogni singolo lotto contrattuale.
In considerazione delle vigenti disposizioni in materia (Linee Guida N.3 di attuazione del D.Lgs. 18/04/2016 N. 50) si richiede Vostro autorevole parere per conoscere se possano ravvisarsi cause di incompatibilità per la coincidenza tra DL e RUP in questa fase della procedura con riferimento all’importo di ogni singolo contratto (lotto) e non già in riferimento all’importo complessivo di appalto.
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione si porgono distinti saluti.