Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 11/09/19








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Procedura da seguire, Accesso atti
Spett.le Esperto buongiorno,
il Ns. ente ha effettuato una procedura aperta di appalto, al minor prezzo e con esclusione automatica delle offerte anomale, avvalendosi della facoltà concessa dall’art. 133, comma 8. del Codice, riguardante la c.d. “inversione procedimentale”.

Nel corso della gara telematica, gestita in seduta pubblica sulla piattaforma telematica Sardegna CAT, prima sono state aperte ed esaminate le offerte economiche degli operatori economici (O.E.), calcolata la soglia di anomalia dei ribassi e formulata la graduatoria delle proposte economiche pervenute, con annessa proposta di aggiudicazione.

Successivamente, si è provveduto al solo esame delle buste contenenti la documentazione amministrativa dell’operatore economico “provvisoriamente” aggiudicatario”, insieme a quella prodotta dal concorrente giunto secondo in graduatoria, quest’ultimo sorteggiato in sede di verifica, “a campione”, dei documenti prodotti dagli O.E. partecipanti.

Il seggio di gara, pertanto, ha solamente esaminato i documenti e le dichiarazioni presentate dai due soggetti sopra indicati, senza visionare alcun altro documento prodotto dai restanti concorrenti; il tutto è stato debitamente annotato nel verbale di gara.

L’operazione suddetta è stata eseguita in maniera imparziale e trasparente, per verificare l'assenza di motivi di esclusione e il rispetto dei criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante.

Un O.E. partecipante ha presentato una richiesta di accesso agli atti, chiedendo espressamente di poter esaminare tutta la documentazione inerente alla gara, incluse le istanze e le dichiarazioni presentate da tutti i soggetti ammessi.

Considerato che i documenti di gara effettivamente ed esclusivamente esaminati dal seggio sono stati:
- tutte le offerte economiche dei partecipanti ammessi;
- la sola documentazione amministrativa dei concorrenti primo e secondo in graduatoria;

Questo Ente si è determinato nel rispondere all’istanza di accesso nel senso che solamente questi sarebbero stati gli atti da mettere a disposizione dell’O.E. richiedente e non anche quelli non esaminati dalla Stazione Appaltante.

Si chiede cortesemente alla S.V. se il comportamento tenuto dalla scrivente Aministrazione sia stato corretto, e se le valutazioni da essa effettuate siano rispondenti ai principi/canoni di imparzialità, leale collaborazione, buon andamento, efficacia ed efficienza.

La ringrazio per la Sua cordiale attenzione.

Distinti Saluti.

Geom. Antonio Pani.