Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 06/03/19








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Concessioni, Servizi sociali
In merito alla gestione degli impianti sportivi comunali privi di rilevanza economica si chiede se tale fattispecie sia riconducibile alla "concessione" o all'"appalto di servizi".
La giurisprudenza più recente nonchè il parere ANAC 1300/2016 riporta la gestione priva di rilevanza economica alla categoria degli appalti di servizi (art. 164 comma 3 del codice "i servizi non economici di interesse generale non rientrano nell'ambito di applicazione della presente parte [Contratti di concessione]), ritenendo superata e non più applicabile la previsione di cui all'art. 90 comma 25 della Legge 289/2002.

Qual è la normativa applicabile?
Varianti in corso d'opera, Fallimento
Le percentuali indicate nell'art. 132 C. 3 DEL PREVIGENTE CODICE DEI CONTRATTI , relative alle variazioni DEL CONTRATTO, devono intendersi riferite all'importo del contratto iniziale o all'importo del contratto "RESIDUO", IN CASO DI FALLIMENTO DELL'APPALTATORE E QUINDI SUBENTRO DI UN NUOVO OPERATORE ECONOMICO.
GRAZIE
Stipula contratto, Mercato elettronico
Buongiorno, sono a sottoporvi il seguente quesito:

nel caso di procedura esperita su piattaforma Sintel per l'affidamento di lavori di importo pari o superiore a 150.000 Euro, trova applicazione la deroga al termine dilatorio di 35 giorni di cui all'art. 32, comma 10, lett. b) del codice appalti, laddove si parla di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico nei limiti di cui all'articolo 3, lettera bbbb), oppure il termine "acquisto" è da intendersi esclusivamente riferito all'affidamento di beni e servizi?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e saluto cordialmente.
Guido Bellini
Affidamenti sotto soglia, Normativa applicabile
Si chiede se in occasione di una procedura telematica con richiesta di presentazione di preventivi a cinque operatori economici, con applicazione del criterio del minor prezzo, il cui affidamento viene effettuato poi ai sensi dell'art. 36 c. 2 lett. a) d. lgs. 50/2016 a miglior offerente, debbano comunque essere inviate le comunicazioni ai sensi dell'art. 76 D.lgs. 50/2016 agli altri offerenti.
Commissione di gara, Incompatibilità
Il Ns Ente è Comune capofila di una C.U.C. ed il Responsabile della struttura è un funzionario amministrativo. Premesso che nella Convenzione è, tra l'altro, stabilito che il predetto funzionario presieda la Commissione giudicatrice per gli affidamenti con il metodo dell'O.E.P.V.
Si chiede parere in merito alla legittimità di tale previsione alla luce del combinato disposto dell'art. 77 del D.Lgs n.5082016 e delle Linee Guida ANAC n. 5. Anticipatamente ringraziando si porgono Cordiali Saluti.