Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 27/02/19








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Durc, Regolarità fiscale
Buongiorno,
questo ente ha appaltato dei lavori ad un’impresa.
Successivamente, all’ente è stato notificato un atto di pignoramento presso terzi in nome e per conto di un fornitore creditore a carico della ditta aggiudicataria.
Pertanto l’ente per alcuni anni non ha potuto pagare le somme all’aggiudicatario.
Nel frattempo è intervenuto un atto di cessione del credito, che la ditta aggiudicataria vanta nei confronti dell’ente, a favore di cessionari (persone fisiche nonché soci della ditta aggiudicataria).
Ora l’autorità giudiziaria competente ha notificato all’ente un’ordinanza di pagamento della somma pignorata a favore dei cessionari del credito.
Si chiede un parere relativamente alla circostanza se l’ente non debba fare le verifiche (DURC ecc…) per il pagamento della somma trattandosi di persone fisiche. Oppure si? Forse chiedere la regolarità del pagamento imposte e tasse presso Agenzia entrate?
Ci si chiede comunque se questa cessione del credito di una persona giuridica a favore di un cessionario persona fisica, che pare essere ammessa dalla normativa, non possa essere un espediente per sfuggire a certi controlli, ed evitare l’intervento sostitutivo a favore di enti previdenziali e se non ci sia una norma per arginarlo?
Grazie per il riscontro
Servizi ingegneria, RTP
RTP - giovane professionista mandante.
Prendendo come riferimento la sentenza del T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 27 dicembre 2018, n. 769
si chiede se, a vostro avviso, è corretto affermare che in un RTP i requisiti del giovane professionista non concorrono alla qualificazione del concorrente anche nel caso in cui egli rivesta la qualifica di mandante.
La stessa affermazione, peraltro, parrebbe desumersi da T.A.R. Piemonte, II, 14 agosto 2015, n. 1335:
Quanto alla posizione del mandante ing. X, egli assume la veste di giovane professionista ex art. 253, quinto comma, del Regolamento: è del tutto normale, pertanto, che non abbia indicato alcun servizio utile alla qualificazione, in considerazione della peculiarità delle figura all’interno del raggruppamento e dello scopo perseguito dal legislatore.

Affidamenti sotto soglia, Sorteggio
Spett.le Esperto buongiorno,
la domanda che vorrei sottoporLe nuovamente oggi è la seguente: nell’ambito di una procedura negoziata e art. 36, lettere b) e c), ritiene sia buona prassi/consigliabile approvare formalmente con atto dirigenziale l’esito del sorteggio finalizzato all’individuazione dei soggetti da invitare alla gara informale, sia nel caso di ricorso a un’indagine di mercato, sia nell’eventualità in cui si utilizzino elenchi di operatori economici interni e/o esterni alla stazione appaltante?

Il modus operandi della Ns. Amministrazione prevede che, prima della spedizione delle lettere di invito, vi sia una apposita determinazione dirigenziale che approvi sia l’elenco dei concorrenti sorteggiati, sia l’esito del verbale delle operazioni di estrazione.

Lo stesso atto dispone altresì che il verbale venga pubblicato sul sito internet della Stazione Appaltante, avendo cura di precisare che i nominativi dei soggetti estratti non potranno essere resi noti prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.

La ringrazio cordialmente per l’attenzione che vorrà dedicare alla presente istanza.

Distinti Saluti.
Il tecnico, Geom. Antonio Pani, Comune di Nuoro.
Requisiti, Soccorso istruttorio
In merito al possesso dei requisiti speciali di partecipazione (capacita tecnica e professionale) dichiarati nel DGUE e nello specifico: "effettuazione nel triennio 2015-2016-2017 di servizi analoghi per almeno due enti che abbiano ciascuno un numero di stalli non inferiore a 200 per i quali sia stato effettuato anche il servizio di accertamento delle infrazioni a mezzo ausiliari del traffico..." si richiede se:
1) la dichiarazione resa dall'operatore econonico sia vincolate ovvero se - al fine della dimostrazione dell'effettivo possesso del requisito - si possano accettare, in sede di verifica delle dicharazioni rese, anche altri ed ulteriori servizi realmente resi ma non dichiarati.
2) qual è la corretta interpretazione di quanto richiesto nel bando di gara: "effettuazione nel triennio 2015-2016-2017..." in ordine al fattore temporale.