Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 03/10/18








I quesiti sugli appalti pubblici più interessanti della settimana
Contabilità, Costo manodopera
Alle ore di manodopera per lavoretti in economia difficilmente quantificabili a misura (es. manutenzione serramenti, siliconatura finestre, riprese puntuali di intonaco) ma ricomprese nel computo dei lavori e nell' elenco prezzi a base di gara (e non quindi economie ricomprese nel quadro economico ai sensi art. 16 comma 1 lett. B1 del DPR 207/2010 lavori in economia previsti in progetto e esclusi dall'appalto) è corretto, oppure no applicare il ribasso d'asta nella contabilizzazione dei lavori?
Qualificazione, Subappalto
Egregio esperto espongo quanto segue:
in una procedura di gara così strutturata
Categoria OG1 classe III Edifici Civili ed industriali (importo € 850.000,00)
Categoria OS3 classe I Impianti idrico-sanitario (importo € 160.000,00)
è corretto prevedere:
1) limite subappalto 30 % sulla prevalente - subappalto 100 % sulla scorporata OS30
2) ai fini dell'ammissione il solo possesso della OG1 di classifica III (in presenza di subappalto) considerato che con tale classifica il concorrente possiede la necessaria idoneità fino alla concorrenza dell'importo di euro 1033000
preciso che l'incidenza percentuale della scorporabile è pari al 15%
ringrazio anticipatamente
distinti saluti
Requisiti di capacità, Campionatura
Gentile esperto
nell'ambito di una procedura aperta si è richiesto, tra gli altri, il seguente requisito di capacità professionale "nella capacità di approvvigionare, per il confezionamento dei capi oggetto della presente procedura, i tessuti (ogni tipologia di tessuto costituente il capo) con le caratteristiche tecniche espresse nelle schede allegato A al Capitolato speciale di gara" stabilendo l'obbligo dei concorrenti di consegnare tali campioni di tessuto entro un termine di 10 giorni a pena di esclusione. Un concorrente non ha prodotto tali campioni. Può utilizzarsi il soccorso istruttorio?? e Soprattutto stante il tenore del comma 6 dell'art.83 e' ancora legittimo richiedere la campionatura quale metodo di comprova del requisito di capacità tecnica???
Si fa riferimento in modo precipuo al ruolo dei campioni che, a differenza di quanto stabilito dall'art42 comma 1 lett.l del D.l.vo 163/2006 non sono più indicati quali possibili strumenti di dimostrazione della capacità tecnica del concorrente.
La clausola del disciplinare sarebbe in suddetto caso nulla??
Grazie