Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 29/08/18








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Comunicazioni, DGUE
Il 18 ottobre 2018 scatta l’obbligo di abbandono della modalità di comunicazione cartacea tra stazioni appaltanti e imprese in tutta la fase di gara e l'utilizzo della piattaforma telematica. Poiché si è in procinto di indire gara d'appalto lavori con procedura aperta e con scadenza ricezione offerte successiva al 18/10, e l'ente non possiede ancora una piattaforma telematica, si chiede se un bando pubblicato su G.U. prima del 18/10 consenta ancora la gestione della gara con il cartaceo, o invece la ricezione offerte dovrà essere gestita col nuovo sistema telematico. La normativa non è chiara.
Qualificazione, Attestazione
Buongiorno, si chiede un Vs. parere in merito alla qualificazione dei concorrenti in un appalto inferiore a 150.000 euro, in lavori analoghi in OS32.
La disponibilità di un "adeguato stabilimento industriale specificatamente adibito alla produzione dei beni oggetto della relativa categoria", ai sensi dall'art. 3, comma 1, lett. b) del DM. 248/2016, è richiesta solo per acquisire il possesso del relativo certificato SOA oppure, anche per comprovare i requisiti mediante l'art. 90 de DPR 207/2010 smi ? Grazie per l'attenzione
Project financing, Avvalimento
in una procedura di project financing ex c. 15, art. 183, D.Lgs. 50/2016 l'operatore economico che intende presentare ad una amministrazione aggiudicatrice una proposta per la realizzazione e gestione in concessione di un'opera deve possedere in proprio i requisiti speciali oppure, se carente, già in questa fase può ricorrere all'istituto dell'avvalimento ex art. 89, D.Lgs. 50/2016? In caso di risposta affermativa quali atti devono essere presentati in questa fase pre-gara per dimostare l'avvalimento?
Programmazione, Documento preliminare alla progettazione
Buongiorno
con la pubblicazione del Decreto Ministeriale 14/2018 si ritiene cessata la vigenza della fase transitoria che consentiva di applicare, sintetizzando, il DPR 207/2010 e nello specifico l'art. 13 che indicava scadenze specifiche per la redazione ed adozione degli atti di programmazione.
All'interno del vigente Codice dei contratti non risultano esservi pari indicazioni
Si chiede cortesemente di evidenziare eventuali nuove tempistiche e/o da dovere desumere la conferma delle precedenti
anticipatamente grazie
Subappalto, Servizi architettura ed ingegneria
Si pone quesito:
nel caso di un servizio di verifiche di vulnerabilità sismica, comprensivo anche di eventuali saggi e indagini di laboratorio non espletate direttamente dal professionista incaricato, si chiede se il servizio relativo a dette indagini debba essere ricompreso nello stesso affidamento al tecnico incaricato o presuppone un affidamento autonomo e separato, ovvero un sub-appalto.