Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 06/12/17








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Raggruppamento temporaneo,
Gentile esperto,
In una procedura negoziata per l'affidamento di servizi di marketing un concorrente in RTI ha dichiarato che le prestazioni saranno eseguite dalla mandataria in misura percentuale inferiore a quelle che saranno eseguite dalla mandante (40% la mandataria e 60% la mandante).
A suo parere, a mente dell'art. 83, ottavo comma, del Codice, che prescrive che la mandataria deve in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, il RTI va escluso dalla gara o, attenendo le prestazioni alla fase dell'esecuzione, va soltanto avvertito che la ripartizione delle prestazioni dovrà essere modificata conformemente al dettato normativo in caso di aggiudicazione?
Grazie
Costo del personale, Anomalia dell'offerta
Buongiorno, vorrei sapere se nel caso in cui sia stata applicata l'esclusione automatica ai sensi dell'art. 97, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, vi sia comunque l'obbligo per la stazione appaltante di verificare, prima dell'aggiudicazione, che i costi della manodopera dichiarati dal potenziale aggiudicatario, non siano inferiori ai minimi salariali retributivi indicati nelle apposite tabelle ministeriali di cui all'art. 23,comma 16, del D.Lgs.50/2016. Grazie per la cortese attenzione.