Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 29/11/2017








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Sicurezza, Servisi esclusi
Il quesito ha ad oggetto l'applicabilità dell'art. 95 , co. 10 D.Lgs. 2016, con riferimento ad una gara per l' affidamento in cloud del servizio del sistema informativo gestionale dell'amministrazione (di fatto tramite questo sistema, anzichè installare le singole licenze sui pc degli operatori, essi lavorano collegandosi ai server del fornitore ove verranno migrati tutti i dati).
A nostro avviso si tratta di un servizio intellettuale che non prevede manodopera e pertanto non sussiste l'obbligo degli operatori di indicare oneri della sicurezza e costi della manodopera.
Vorremmo avere un vostro parere in merito.
Grazie
,
Con riferimento alle concessioni (nel nostro caso di servizi), il subappalto è disciplinato dall'art. 174.
A vostro parere è tutto subappaltabile al 100% (come parrebbe non essendo richiamato il comma 2 dell'art. 105 del Codice) o è da ritenersi che l'eventuale subappalto non possa comunque superare il 30% dell'importo complessivo del contratto (in forza del rinvio di cui al comma 2 dell'art. 164)?
Grazie

,
Nel caso di affidamento di un servizio ad un professionista (architetto) di importo inferiore ad euro 1.000, per il quale non risulta regolarità contributiva, si richiede se è comunque possibile l'affidamento.
Garanzie, Proroga
In caso di contratto scaduto, ma ancora operativo perché in proroga, come ci si deve comportare se l'operatore economico esecutore dell'appalto chiede la restituzione (o dichiarazione di svincolo)della garanzia fideiussoria definitiva? Si deve esaudire la richiesta restituendo la cauzione definitiva oppure no in quanto il contratto è in proroga?.