Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 12/04/17








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
,
Questo Ente nel 2014 ha adottato un regolamento per la corresponsione di incentivi progettazione ai sensi della l. 114/2014. Naturalmente tale regolamento non prevede sia possibile liquidare incentivi per responsabilita' su contratti di forniture e servizi come successivamente stabilito dall'Art. 113 del D.lgs 50/2016.
Dopo un anno dall'entrata in vigore della nuova legge di riferimento sui contratti pubblici si sta redigendo un nuovo regolamento interno che prevede che gli incentivi per contratti di servizi e fornitura possano essere liquidati solo dopo l'approvazione del regolamento.
La domanda è: perchè il personale interno è tenuto a rinunciare a percepire gli incentivi di tutte le pratiche gestite dal 18.4.2016 fino all'approvazione del regolamento interno, quando è solo colpa del tardivo adeguamento del suddetto regolamento al contenuto del D.lgs. 50/2016? Si potrebbe prevedere di liquidare lo stesso il 2% lordo come stabilito dalla legge nel suddetto periodo di transizione?
vi ringrazio per la risposta.
Polizza del progettista,
Si richiede se la garanzia indicata all'art. 111 del D. lgs. 163 prestata dal progettista incaricato della progettazione, rimane tuttora in vigore con il nuovo codice contratti.
Conflitto di interessi,
L'art 42 del nuovo codice degli appalti disciplina le cause attinenti al conflitto di interesse. Al proposito si chiede: è da considerarsi conflitto di interesse la partecipazione ad una procedura negoziata (importo annuo € 65000) di una cooperativa sociale il cui legale rappresentante si identifica con un dipendente della stazione appaltante che ha sottoscritto l'istanza di partecipazione?