Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 15/03/2017








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Tracciabilitą flussi finanziari,
Spett.le GAAP
OGGETTO - RICHIESTA DI CIG IN CASO DI SOTTOSCRIZIONE DI CONVENZIONE CON SOCIETA' PRIVATA PER LA REGOLAMENTAZIONE DEL CONFERIMENTO DI ACQUE METEORICHE E REFLUI DOMESTICI PROVENIENTI DALLE CONDOTTE COMUNALI.

La scrivente Società (gestore di servizio idrico integrato a totale capitale pubblico - settori speciali) deve sottoscrivere la Convenzione di cui in oggetto. Si ritiene di non dover procedere con la richiesta del CIG trattandosi di fornitura non riconducibile al concetto di appalto di servizio (la scrivente Società, a fronte di un riconoscimento annuo di euro 4.000 + IVA, avrà diritto di immettere le acque meteoriche e i reflui domestici provenienti da condotte Comunali e riguardanti 99 residenti in quanto l'impianto di depurazione appartenente ad una ditta privata è l'unico impianto che nella zona può essere utilizzato ai fini depurativi.
Al pagamento del canone annuo (ovviamente ogni anno dovrà essere stipulata la stessa convenzione con il Privato per i motivi sopra esposti) si provvederà attraverso un conto corrente dedicato. Considerata la determinazione Avcp n. 8/2010 si ritiene che in relazione ai pagamenti di cui sopra non vada indicato il CIG/CUP. Nello specifico caso la ditta privata viene individuata quale gestore e fornitore di pubblico servizio (come per esempio per un contratto di telefonia).
Si richiede a codesto autorevole Servizio se l'interpretazione sopra esposta possa essere considerata corretta e ringraziando anticipatamente si porgono i migliori saluti.
Forma contratto,
Nell'art. 32 del D. Lgs 50/2016 si legge: Il contratto è stipulato, a pena di nullità, con atto pubblico notarile informatico,ovvero in modalità elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante, in forma pubblica amm/va a cura dell'ufficiale rogante della SA o mediante scrittura privata. Ora, è da interpretare che l'ufficiale rogante è obbligatorio nei contratti in forma pubblica amministrativa o anche quando è prevista la scrittura privata? In tal senso, si chiede un Vs. autorevole contributo interpretativo. Grazie.