Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 14/02/17








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Affidamenti sotto soglia, Procedura negoziata senza bando
Spesso procediamo ad affidamenti diretti di importo risibile ( tipo 3000- 4000 )euro per ragioni di esclusività del prodotto
da ultimo l'abbonamento ad una rivista.
in questi casi ovviamente motiviamo l'affidamento di cui trattasi ampiamente come prescritto dall'art. 36 comma 2 let a) del D.l.vo 50/2016
sul piano giuridico come qualifichiamo la modalità di acquisizione??' come procedura negoziata senza pubblicazione di bando ovvero come procedura sottosoglia ex art. 36 comma 2 let a) del D.l.vo 50/2016?
Subappalto, Subappalto necessario
Appalto di servizi SOTTOSOGLIA con prestazione principale e secondaria;
subappalto cosidetto "necessario" della prestazione secondaria.

Quesito
Alla luce del D.Lgs. 50/2016 e della Circolare MIT 18 luglio 2016, n. 3 sulla compilazione del modello di formulario di DGUE, ritenete che sia necessario indicare il nominativo del subappaltatore o è possibile, essendo sottosoglia e non essendo obbligatoria l'indicazione della terna, ritenere ancora valida l'indicazione dell'Ad. Plenaria 9/2015?

Grazie.
Mepa,
Sul Mepa procediamo di frequente ad acquisire la forniture di prodotti consumabili necessari per le analisi laboratoristiche.
Trattasi di Richieste di offerta che prevedono numerosi articoli e di sovente accade che le ditte commettatno meri errori materiali nell'indicazione del prodotto offerto.
Nel disciplinare di gara per ovviare a esclusioni plurime determinate da suddetti errori avremmo intenzione di introdurre questa clausola
"Qualora nella compilazione del dettaglio economico i codici prodotto presentassero errori materiali di trascrizione rimanendo invariati gli ulteriori dati economici (prezzo offerto dell’articolo in esame) non si procederà all’esclusione dell’offerta. L’offerente avrà la possibilità di comunicare il codice prodotto corretto rimanendo inalterati gli altri elementi dell’offerta."
questa soluzione determinerebbe una notevole riduzione dei tempi delle procedure e la possibilità di aggiudicare alla ditta che offre prezzi più bassi ma per mera negligenza ha errato il codice.
clausola sociale,
Con riferimento all'inserimento della clausola sociale nei bandi di gara si chiede come si possa obbligare una ditta, aggiudicataria di un appalto, ad assumere il suo personale quando, verosimilmente, il suo organico non presenta/non consente integrazioni di organico. Pertanto se si inserisce tale clausola le ditte partecipanti si obbligano a garantire l'assunzione del personale uscente indicato nella documentazione di gara? Se si occorre indicare la categoria e/o cos'altro?
GRAZIE
procedure somma urgenza, protezione civile
a formulazione dell'art. 163 del codice dei contratti a mio parere lascia ampio spazio a dubbi interpretativi
il comma 1 . prevede l'ordinazione della immediata esecuzione dei lavori entro il limite di 200.000 euro o di quanto indispensabile per rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica incolumità. Ma l'epressione" o di quanto indispensabile per rimuovere lo stato di pregiudizio" significa che si può supearrae il limite di 200.000,00 euro?