Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 25/01/17








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
,
Volevamo sapere se è assolto l'obbligo di pubblicazione per il D.Lgs. 33/2013 nella sezione Amministrazione Trasparente – bandi di gara e contratti – nel caso di affidamenti a professionisti quali a titolo esemplificativo architetti, ingegneri o altri servizi tecnici affidati in ottemperanza al D. lgs 50/2016, oppure è necessaria la pubblicazione anche nella sezione collaboratori e consulenti.
Attestazione,

Viene indetta una procedura negoziata per procedere all’ affidamento di lavori di miglioramento sismico di una scuola pubblica.
Il progettista dell’opera, nel Capitolato Speciale di appalto, ha individuato le seguenti categorie di lavorazioni:
OS21 class. II categoria prevalente
OG1 class. I categoria scorporabile
Ad ulteriore elemento si aggiunge che nel Capitolato Speciale, come pure negli altri elaborati progettuali (computo metrico – elenco prezzi) non vi sono voci di lavorazioni che riguardano interventi su fondazioni o palificazioni.
Alla luce della declaratoria di cui all’Allegato A del Dpr 207/2010, si chiede un parere se sia corretto classificare come rientranti nella categoria OS21 (opere strutturali speciali) dei lavori di miglioramento sismico riguardanti un edificio scolastico, o se gli stessi vadano piuttosto inquadrati all’interno della categoria generale OG1 (edifici civili e industriali).

Grazie.