Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 15/06/16








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Requisiti, Verifica requisiti
Con riferimento al Nuovo Codice dei Contratti pubblici, si richiede quale criterio possono assumere le stazioni appaltanti per effettuare la verifica dei requisiti di idoneità professionale e di capacità economico/finanziaria e tecnico/professionale nelle procedure ordinarie e sopra soglia.
A fronte dell'abrogazione dell'art. 48 del D.lgs. 163/2006, il D.lgs 50/2016 prevede, infatti, per gli appalti sotto soglia che: "Nel caso in cui la stazione appaltante abbia fatto ricorso alle procedure negoziate, la verifica dei requisiti ai fini della stipula del contratto avviene esclusivamente sull'aggiudicatario" (art. 36, comma 6).
Non ho riscontrato, nel Nuovo Codice, analoghe indicazioni relativamente alle procedure ordinarie, se non quelle contenute al comma 8 dell'art. 83: "le stazioni appaltanti (...) effettuano la verifica formale e sostanziale delle capacità realizzative, delle competenze tecniche e professionali, ivi comprese le risorse umane, organiche all’impresa, nonché delle attività effettivamente eseguite".
Dalla lettura di tale comma non si evince però un criterio di selezione dei concorrenti da assoggettare a verifica (come poteva essere il sorteggio previsto dall'art. 48, comma 1), e sembra sottinteso che tale verifica vada estesa a TUTTI i partecipanti.
Garanzie, soccorso istruttorio
Buonasera a vostro avviso può ritenersi corretta la nostra tesi che la mancanza della garanzia provvisoria (e quindi anche dell' impegno a costituire gàranzia definitiva) possa essere sanata con pagamento della sanzione pecuniaria ?