Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 04/05/16








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Offerte uguali, Sorteggio
Gentile esperto Vi sarei veramente riconoscente se potesse dare una risposta al seguente quesito in tempi strettissimi, per aiutarmi in un problema che ho in una gara in corso.
Il caso è il seguente:
appalto pubblico di lavori con aggiudicazione al prezzo più basso e con applicazione dell'esclusione automatica (taglio delle ali).
Nel disciplinare di gara con riferimento all’offerta economica è stato stabilito esclusivamente che "I RIBASSI NON DOVRANNO ESSERE ESPRESSI CON PIÙ DI DUE CIFRE DECIMALI".
(non si fa riferimento nel disciplinare nè all’arrotondamento né al troncamento ma ci si è limitati alla clausola sopra indicata)
Su 100 concorrenti 20, però, hanno offerto un ribasso anche con la terza cifra decimale.
Effettuando i calcoli della soglia di anomalia , troncando le offerte economiche alla seconda cifra decimale, in virtù della clausola sopra riportata, si prospetta una situazione di questo tipo:
soglia di anomalia pari a 40,00%;
le prime due offerte utili sono pari a
1) 39,985 (per il calcolo è stata considerata pari a 39,98)
2)39,984 (per il calcolo è stata considerata pari a 39,98)
Alla luce di quanto sopra:
1) è corretto effettuare il calcolo con due cifre decimali (anziché con i ribassi effettivamente offerti dai concorrenti) esclusivamente sulla base della clausola sopra riportata ?
2) Qualora fosse corretto effettuare i calcoli con due cifre decimali, come dovrebbero essere considerate le offerte ? come offerte uguali (39.98) (il che implicherebbe procedere all'aggiudicazione mediante sorteggio), oppure tenere in considerazione anche la terza cifra decimale offerta e quindi aggiudicare la gara all'offerta con il ribasso più alto?

Vi prego se è possibile avere un Vostro supporto nella maniera più rapida possibile.
Sicurezza, Responsabilità
Buongiorno, chiedo cortesemente di sapere in che modo il Datore di Lavoro è responsabile di un sinistro accaduto in un cantiere. Espongo i fatti: gli addetti alla pulizia di una fontana , seppur edotti di tutti i provvedimenti da adottare per la messa in sicurezza del cantiere,e sottoposti ai corsi istruttivi, nel corso dei lavori hanno lasciato un chiusino aperto ed è caduta dentro una persona. Il provvedimento dell'ASL competente è stato assunto nei miei confronti quale Datore di Lavoro applicando la sanzione pecuniaria prevista che dovrò versare personalmente.