Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 20/04/16








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Contratto, Forma contratto
Nel caso di gara che si svolge sulla piattaforma telematica regionale, volevamo sapere se può considerarsi giuridicamente perfezionato il contratto con l'appaltatore con sottoscrizione digitale del capitolato o foglio patti e condizioni predisposto sottoforma di scrittura privata inserito già firmato digitalmente dalla stazione appaltante ed ritornato sottoscritto dall'appaltatore in sede di gara.
,
Con riferimento ad una gara pubblicata su MePa e relativa alla fornitura di una software gestionale per la rilevazione delle presenze e assenze, la Stazione Appaltante, nel Capitolato Tecnico, ha inserito una specifica assai puntuale (indicando proprio la marca del database) sul tipo di database in cui la procedura proposta deve essere sviluppato.
Ho fatto il quesito alla SA per sapere se tale specifica è vincolante e mi è stato confermato esserlo per partecipare alla gara. MI sembra assai penalizzante, visto che quel database è uno dei possibili presenti sul mercato. Secondo voi è legittimo inserire una clausola così restrittiva ? Grazie della collaborazione
Esclusione,
Questo Ente ha in corso una gara di servizi, tra i requisiti è stato richiesto che le ditte partecipanti abbiano espletato servizi analoghi nell'ultimo triennio e che non abbiano avuto sanzioni, a pena di esclusione, nell'importo del 2% degli importi contrattuali di ogni singolo servizio. Una ditta ha evidenziato che la clausola di esclusione riferita al superamento del 2% di sanzione limita la concorrenza. Vogliate rispondere gentilmente a tale quesito.