Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 03/02/2016








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Esclusione automatica,
Il comma 20-bis dell'art. 253 del Dlgs n. 163/2006 stabilische che Le stazioni appaltanti possono applicare fino al 31 dicembre 2015 le disposizioni di cui agli articoli 122, comma 9, e 124, comma 8, per i contratti di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 28. In caso di indizione - allo stato attuale - di procedura negoziata di lavori di importo di Euro 627.659,00 oneri di sicurezza compresi, con il criterio del prezzo più basso, è obbligatorio inserire nel disciplinare di gara la clausola che prevede l'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del medesimo Decreto? E, nel caso sia obbligatorio inserire tale clausola, qual è il numero delle imprese offertenti al di sotto del quale non si applica il meccanismo?
Sponsorizzazione,
Nel caso di richiesta di contratto di sponsorizzazione con il quale un soggetto privato si propone di riqualificare una aiuola spartitraffico ai fini pubblcitari di utilizzo della stessa, oltre alla stipula del contratto, volevamo sapere sotto l'aspetto normativo del codice contratti quali adempimenti sono da seguire.
Accesso atti, Offerta
In una procedura aperta per lavori, un concorrente ci chiede la lista delle categorie presentata dal primo classificato. E' possibile l'accesso agli atti per questa tipologia di documento, dato atto che ancora non è stato redatto l'atto dirigenziale di approvazione della aggiudicazione e se, comunque, in fase successiva all'aggiudicazione è possibile fornire tale documento.