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Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 16/12/15








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Incentivi,
In fase di liquidazione degli incentivi alla progettazione per progetti approvati prima dell'entrata in vigore delle modifiche introdotte dalla Legge 114/2014, volevamo sapere se è corretto applicare la precedente normativa per la ripartizione degli stessi oppure se devono essere applicate le nuove ripartizioni anche se gli incentivi erano stati calcolati con i precedenti criteri.
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Spett.le GAAP,
OGGETTO- PUBBLICAZIONE BANDI DI GARA sul Profilo del Committente.

Con la presente si richiede Vostro pregiato parere in merito agli obblighi di pubblicazione bandi di gara sul profilo del Committente verificandosi la seguente problematica.
Ai sensi delle vigenti normative i bandi di gara devono essere pubblicati anche sul sito istituzionale delle Stazioni Appaltanti; in tal senso la scrivente provvede alla pubblicazione nella sezione BANDI del sito aziendale. Dopo le recenti norme che impongono la pubblicazione di ogni fatto alla sezione Amministrazione Trasparente il Responsabile Prevenzione Corruzione ha dato disposizioni circa l'azzeramento della sezione Bandi chiedendo che gli avvisi di gara vengano pubblicati unicamente in Amministrazione Trasparente. La scrivente ha proposto il mantenimento della sezione Bandi e un link di richiamo alla medesima all'interno di Amministrazione Trasparente.
Si chiede cortesemente di conoscere quale sia la corretta modalità da seguire per non incorrere in omissioni di pubblicazione e poter garantire un facile accesso agli operatori economici interessati dai bandi di gara pubblicati da questa Stazione Appaltante.
Durc,
In una gara di appalto di lavori pubblici la migliore offerente impresa A è stata esclusa per anomalia dell’offerta. E’ pendente davanti al TAR il ricorso contro tale esclusione; la sospensiva originariamente presentata dall’impresa A è stata dalla stessa appena ritirata e quindi la Stazione Appaltante avrebbe intenzione di sottoscrivere il contratto di appalto con l’aggiudicatario impresa B.
Tuttavia il DURC di quest’ultima è appena scaduto (rimasto valido in tutte le precedenti fasi della gara d’appalto) e l’impresa B ha presentato una istanza di rateizzazione agli enti competenti, significando che la crisi di liquidità è dovuta al mancato pagamento di crediti da parte di alcune stazioni appaltanti.
Si può stipulare il contratto con l’impresa B con il durc appena scaduto e la sola istanza di rateizzazione, senza incorrere in qualche vizio del contratto (nullità o annullabilità) e sanzione per la stazione appaltante e/o il rup?