Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 10/06/15








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Ati,
In una procedura aperta per servizio di trasporto e smaltimento di rifiuti (in più lotti): 1) in caso di RTI ogni suo componente deve possedere i requisiti di partecipazione proporzionati ai servizi che andrà a svolgere in caso di aggiudicazione; 2) il subappalto non può essere utilizzato per dimostrare il possesso dei requisiti di partecipazione; 3) è richiesto il possesso di valida iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, nelle classi e categorie corrispondenti ma senza specificare quali fossero per ogni lotto
A seguito di richieste è stato pubblicamente chiarito riguardo al trasporto come fosse necessario: 1) “il possesso dell’iscrizione nella cat. 1, cl. A vista la necessità, nel corso della vigenza contrattuale, di gestire i rifiuti prodotti da tutti gli utenti del territorio gestito dalla stazione appaltante” (n.d.r.: superiore ai 500.000, dato però non specificato nel bando e sottinteso in questo chiarimento); 2) la dimostrazione del requisito di capacità tecnica (esperienza pregressa in servizi analoghi) dovesse essere in capo a chi avrebbe svolto il trasporto
Sono pervenute queste offerte di RTI:
- RTI n. 1: La mandataria svolgerà lo smaltimento e in minima parte il trasporto, affidando alla mandante il resto del trasporto. Riguardo al trasporto la mandataria ha dichiarato di possedere l’iscrizione in cat.1, cl.C e che il requisito di capacità tecnica era posseduto dalla mandante (in possesso della iscrizione nella cat.1, cl.A e di adeguata capacità tecnica atta a coprire per l’intero il requisito richiesto, anche quindi per la minima parte dichiarata di competenza della mandataria)
- RTI N. 2: la mandataria svolgerà lo smaltimento e la mandante il trasporto (con adeguata capacità tecnica ma iscrizione nella sola cat.1, cl.C) e subappaltando parte del trasporto. In sede di apertura delle buste amministrative il rappresentante del RTI ha detto che avrebbero subappaltato il trasporto “nel corso della vigenza contrattuale” ad un OE iscritto in cat.1, cl.A, interpretando il surriferito chiarimento nel senso che in fase di offerta non era obbligatorio il possesso di tale iscrizione nella cl.A (ma solo nel corso della vigenza contrattuale)
- RTI n. 3: la mandataria ha dichiarato di mettere a disposizione un impianto per lo smaltimento dei rifiuti autorizzato a smaltire un quantitativo annuo inferiore a quello minimo richiesto

Le offerte dei RTI sono ammissibili? Si può/deve ricorrere al soccorso istruttorio in qualche caso?
Centrali di committenza, Concessione
Volevamo sapere se il c.3 bis dell'art. 33 del D. Lgs. 163/2006 debba applicarsi anche alle concessioni di lavori.
Varianti, Trasmissione dati
Gentile Esperto,
In presenza di un appalto di lavori con base d'asta inferiore alla soglia comunitaria:
1) è necessario trasmettere all'Anac la documentazione di cui all'art. 37 comma 1 legge 114/2014 nel caso in cui la variante approvata ai sensi dell'art. 132 comma 1 lettera c va ad aumentare del 10,61 percento l'importo del contratto originario?
2) nel caso in cui il superamento del 10% sia determinato dal cumulo di più fattispecie di variante riconducibili, almeno una, a quelle individuate dal 1 comma dell'art. 37 della L. 114/2014 è necessario trasmettere all'Anac la documentazione di cui all'art. 37 comma 1 legge 114/2014 ?
Non risulta chiaro dalla circolare dell’ANAC del 17/03/2015 se le condizioni (superiore soglia comunitaria e sopra il 10%) devono essere ambedue presenti.