Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 12/11/14








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Anomalia, Verifica anomalia
Abbiamo effettuato un cottimo fiduciario per il servizio di reception di importo molto contenuto, circa 85.000,00€
Nel disciplinare abbiamo previsto "Il seggio di gara, in seduta non aperta al pubblico, procederà all’esame ed alla verifica delle offerte economiche presentate, alla “correzione” di quelle che presentassero errori di calcolo, alla trasmissione al RUP della documentazione necessaria alla eventuale verifica della congruità delle offerte. "
Abbiamo avviato il procedimento di verifica di congruità delle offerte chiedendo precisazioni e giustificazioni. Le stesse appaiono a dir poco prive di fondamento. Siamo tenuti a seguire l'iter procedimentale di cui all'art.88 che prevede il contraddittorio con le ditte ovvero possiamo escludere motivando l'incongruità dell'offerta alla luce delle richieste formulate e delle inconsistenti risposte pervenute? Grazie
Sopralluogo, Esclusione
Alla luce delle nuove disposizioni del D.L. 90/2014 in particolare per quanto riguarda le irregolarità nella documentazione inviata dall'impresa in sede di gara che portano ad esclusione, volevamo sapere se la mancata effettuazione del sopralluogo reso obbligatorio nel disciplinare di gara ma non indicato come causa di esclusione, debba ritenersi come causa di esclusione automatica dalla gara di appalto pubblico di lavori e di conseguenza il mancato invio della attestazione di avvenuto sopralluogo si ritiene non sanabile neanche con il pagamento di sanzione costituenedo quindi causa di esclusione automatica?
Subappalto,
Nel contesto di una gara di lavori il progettista ha previsto:
- una categoria prevalente OG1 class 1^
- una scorporabile OS30 class 1^
si chiede:
a) è corretto, in sede di redazione dell'invito (redatto in applicazione art. 122 comma codice) prevedere:
a1) il limite del subappalto nella misura del 20% per la cat. prevalente
a2) il limite del subappalto nella misura del 30 % per la scorporata - con ulteriore previsione per tale fattispecie del pagamento diretto al subappaltatore
Ringrazio anticipatamente
Pubblicazione aggiudicazione trattativa privata,
Per una gara di lavori, procedura aperta, importo 2.700.000,00 euro si chiede se la pubblicità dell'esito della gara deve rispettare le stesse forme utilizzate per la pubblicità del bando di gara oppure deve rispettare la normativa in vigore alla data in cui si deve pubblicare l'esito di gara (novembre 2014). Il quesito nasce dal fatto che la normativa applicabile per la pubblicità sotto soglia ai tempi della pubblicazione del bando (13/06/2014 ) non prevedeva pubblicazione sui quotidiani che infatti , non è stata fatta. L'esito di gara di novembre 2014 va pubblicato anche sui quotidiani ?