Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 23/04/14








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Certificato camerale,
Nel caso di gara d'appalto di lavori riconducibili alla categoria di qualificazione SOA OG2 con importo lavori inferiori a 150.000 euro, i cui requisiti vengono dimostrati ai sensi dell'art. 90 DPR 207/2010, è ammessibile il concorrente nel cui certificato camerale non ricomprende specificatamente l'attività di restauro.
Contratto,
Gentile Esperto,
stiamo predisponendo una gara sottosoglia per l'affidamento di servizi di reception per alcune sedi dell'Agenzia. Al fine di tentare di garantire migliori condizioni retributive e contributive al personale addetto al servizio e, non secondariamente, l'applicazione della cosiddetta "clausola sociale" è possibile imporre ai Concorrenti nel Capitolato l'applicazione del CCNL del 25-maggio 2001 “Personale dipendente da ditte esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi”?
Servisi esclusi,
Si chiede gentilmente, riguardo nello specifico la gestione del canile comunale, se è corretta la stipula di convenzione (affidamento diretto) con Associazione di promozione sociale ( di cui alla L.R. Emilia Romagna n. 34/2002 costituite ai sensi della Legge n.383/2000) , regolarmente iscritta nei registri di cui alla legge surrichiamata, anche se l'importo della convenzione per un anno supera i 40.000,00 Euro? In caso affermativo è corretto prevedere , nella convenzione, la cosiddetta "clausola sociale" al fine di garantire l'assunzione dell'operatore dipendente dall' attuale gestore?
Se l'Associazione invece fosse iscritta nei registri di volontariato ( L.R. Emilia Romagna n.12/2005 - L.266/1991) potrebbe comunque stipulare convenzione con questo Comune per la gestione del canile e assumere dipendenti?
Grazie per il supporto.
Annullamento gara,
Questo Ente ha esperito una gara di fornitura per abbigliamento antinfortunistico con fondi Regionali, è in corso l'aggiudicazione definitiva, ma, nel frattempo, sono venuti a mancare i fondi regionali. Si puo procedere all'annullamento della gara ?