Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 03/04/2014








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Contratto,
Gentile Esperto,
stiamo predisponendo una gara sottosoglia per l'affidamento di servizi di reception per alcune sedi dell'Agenzia. Al fine di tentare di garantire migliori condizioni retributive e contributive al personale addetto al servizio e, non secondariamente, l'applicazione della cosiddetta "clausola sociale" è possibile imporre ai Concorrenti nel Capitolato l'applicazione del CCNL del 25-maggio 2001 “Personale dipendente da ditte esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi”?
Servisi esclusi,
Si chiede gentilmente, riguardo nello specifico la gestione del canile comunale, se è corretta la stipula di convenzione (affidamento diretto) con Associazione di promozione sociale ( di cui alla L.R. Emilia Romagna n. 34/2002 costituite ai sensi della Legge n.383/2000) , regolarmente iscritta nei registri di cui alla legge surrichiamata, anche se l'importo della convenzione per un anno supera i 40.000,00 Euro? In caso affermativo è corretto prevedere , nella convenzione, la cosiddetta "clausola sociale" al fine di garantire l'assunzione dell'operatore dipendente dall' attuale gestore?
Se l'Associazione invece fosse iscritta nei registri di volontariato ( L.R. Emilia Romagna n.12/2005 - L.266/1991) potrebbe comunque stipulare convenzione con questo Comune per la gestione del canile e assumere dipendenti?
Grazie per il supporto.
Annullamento gara,
Questo Ente ha esperito una gara di fornitura per abbigliamento antinfortunistico con fondi Regionali, è in corso l'aggiudicazione definitiva, ma, nel frattempo, sono venuti a mancare i fondi regionali. Si puo procedere all'annullamento della gara ?
Cooperative sociali,
L’Ente deve procedere all’affidamento in concessione della gestione del cimitero comunale. L’importo dell’appalto è sotto soglia comunitaria. E’ possibile procedere all’affidamento con una procedura negoziata tra Cooperative sociali di tipo B avvalendosi della norma contenuta nella legge 381/91 art. 5 comma 1 che recita “gli enti pubblici compresi quelli economici ….omissis….anche in deroga alla disciplina in materia di contratti della pubblica amministrazione possono stipulare convenzioni con le cooperative che svolgono le attività di cui all’art. 1 comma 1 lettera b)….omissis….il cui importo stimato al netto di Iva sia inferiore agli importi stabiliti dalle direttive comunitarie…” oppure trattandosi di concessione di servizio pubblico locale la procedura di scelta del contraente deve essere necessariamente una procedura aperta come previsto dal D.L. 112/2008 art. 23-bis convertito con Legge n. 133/08?
Contratto, Forma contratto
Nel caso di affidamenti di incarichi professionali (esempio per certificazioni varie) di modesta entità economica, è possibile sottoscrivere tra le parti una lettera di incarico professionale anzichè una scrittura privata od un contratto?
Si ringrazia