Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 12/02/14








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Garanzie, Cauzione provvisoria
Buongiorno, una stazione appaltante ha indicato un importo a base di gara nel bando di una procedura aperta comprensivo degli oneri di sicurezza e, contrariamente nella delibera di approvazione atti e sul sito dell'AVCP un importo senza tener conto degli oneri di sicurezza, creando così una discrasia. Ai fini del calcolo della cauzione provvisoria si deve tenere conto di quale importo?
,
Salve,

ai fini dell'affidaamento degli incarichi di cui al comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h)
dell'articolo 90 del d.lgs. 163/2006 desideravo un VS. autorevole parere in merito alla figura dei geomentri sulla possibilità o meno di ricomprenderli nel novero dei "professionisti" cui è possibile l'affidamento degli incarichi richiamati dalla norma in parola.
Requisiti ammissione,
Nel caso di affidamenti diretti di incarichi di servizi a professionisti (ingegnieri, architetti, geologi, periti ecc) quali sono i requisiti economici-finanziari e tecnico professionali da richiedere agli stessi e se tale richiesta è sempre obbligatoria anche nel caso di incarichi di piccola o piccolissima entità di spesa (fino a 5.000 euro per esempio).
Commissione di gara,
Egregio Esperto,
In un gara con criterio dell’Offerta Economicamente più vantaggiosa è stata regolarmente nominata la Commissione di gara. Non sono stati nominati supplenti. Questa Commissione ha svolto la prima fase (apertura documentazione amministrativa, apertura busta contenente le offerte tecniche e catalogazione del loro contenuto in seduta pubblica ). La medesima Commissione ha presieduto la 2 ° seduta di gara “riservata” nella quale si è proceduto alla lettura ed all’esame dei documenti di parte delle offerte tecniche pervenute. Al termine della seconda seduta è stata fissata la data per la terza seduta di gara ”riservata” per il completamento della lettura e valutazione delle restanti offerte e per l’attribuzione dei punteggi a tutte le offerte. Prima della data fissata per questa terza seduta i due Componenti della Commissione giudicatrice hanno rinunciato all’incarico.
Alla luce di quanto suddetto si chiede:
1. E’ possibile proseguire la gara nominando semplicemente due nuovi membri della Commissione? In caso affermativo, gli stessi da dove devono iniziare? O meglio devono ricontrollare la documentazione amministrativa o proseguono solamente alla valutazione ed attribuzione dei punteggi dell’offerta tecnica e concludono le procedure di gara? In questo caso è necessario comunicare la variazione della Commissione visto che la seduta in sospeso è quella riservata? Se si a chi e come?
2. Nel caso in cui non fosse possibile sostituire i due Componenti, cosa si deve fare?
Requisiti di ordine generale,
Una ditta partecipa ad una procedura risultando aggiudicataria.
Poi non è più stato possibile addivenire alla stipula del contratto con la stessa ditta poichè non risultava in regola con la normativa DURC.

Tutto ciò premesso considerato che:
1)si è rilevata la necessità di ripetere una nuova procedura di gara .
2) non è ancora stata effettuata la segnalazione all'AVCP per l'inadempienza che ha determinato l'impossibilità di stipula del contratto

sono a richiedere se nel caso di nuova procedura di gara la stessa ditta ove presentasse offerta può essere esclusa ai sensi del'art. 38 ????

Cordiali saluti.