Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 08/01/14








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Costi della sicurezza,
Procedura aperta per l'affidamento triennale servizio di pulizia - oneri della sicurezza specifici dell'impresa: posto che una concorrente ha esposto in offerta un controvalore TRIENNALE per predette "sicurezza" inferiore del 60% a quello che si sarebbe determinato applicando il costo di €. 150,00 (annuale) per singolo operatore e in ragione della durata contrattuale (3 anni) come da tabella ministeriale per il costo medio orario, si desidera appurare se, prescindendo dalle giustificazioni addotte e già acquisite (che elencano i motivi dei potenziali minori costi ma non scendono nel dettaglio)il costo minimo ministeriale "€. 150 annuo" sia da ritenersi inderogabile e, pertanto, una sua riduzione per la durata del contratto legittimi l'esclusione della concorrente (tanto più che è la stessa concorrente che, nel dettaglio dell'offerta, ha precisato il controvalore dedicato a questa "compoenente di costo" ; nel senso che prescindendo dal possibile concorso - comunque con ben pochi margini di manovra - di eventuali ulteriori economie di spesa potenzialmente derivatele dalle altre voci di dettaglio dell'offerta economica, la quantificazione corretta effettuata per gli oneri è, per la concorrente, "quella"!)


Obbligo custodia,
Avremmo bisogno di un parere circa la corretta interpretazione da dare ad un articolo del contratto d'appalto inerente i lòavori per la realzzazione della nostra nuova sede che di seguito riporto integralmente:

"E' a carico e a cura dell'appaltatore la custodia e la tutela del cantiere, di tutti i manufatti e dei materiali in esso esistenti, anche se di proprietà della stazione appaltante e ciò anche durante i periodi di sospensione dei lavori, di proroga o novazione dei termini di esecuzione, e comunque fino alla presa in consegna dell'opera da parte della stazione appaltante."

Tale necessità emerge in particolare con l'approssimarsi della consegna degli arredi e il protrarsi dei lavori principali. Atteso che gli arredi hanno un valore abbastanza elevato ci preme capire se in caso di scongiurabili eventi possiamo ritenerci tranquilli fino a quando la custodia del cantiere è in capo all'appaltatore dei lavori principali.

Certo di un Suo immediato riscontro porgo Distinti Saluti
Qualificazione, Og 11
In relazione ad una gara di lavori da bandirsi con procedura aperta si chiede quanto segue:
1) dai computi di progetto risultano le seguenti categorie di lavorazioni:
OG1 per euro 670.000,00
OS28 per euro 268.000,00
OS30 per euro 780.000,00
è corretto impostare il bando, richiedendo ai fini dell'ammissione, il possesso di attestazione SOA nella categoria prevalente in OG11 per un importo pari alla sommatoria della OS28 ed OS30, evidenziando altresì quale categoria scorporabile subappaltabile (100%) la OG1?
2) La OS28 e la OS30, per i corrispondenti importi, devono comunque essere riportate quantomento nel contesto del disciplinare di gara, in quanto di importo superiore al 10% e/o a 150.000,00 euro?
Perizia di variante, Rup
Si chiede un parere circa la possibilità/la competenza di un Geometra che svolge l'incarico di RUP in un intervento al di sotto dei 500.000 euro, di poter, prima attestare l'ammissibilità e poi, approvare una perizia di variante nella quale l'importo supera il quinto d'obbligo (comunque rientrante nel Quadro Economico dell'intervento) e dove sono previsti calcoli strutturali per una palificata in c.a. (la cui progettazione non rientra tra le competenze di un geometra) e relativo deposito. La progettazione esecutiva, così come la perizia di variante sono state redatte da un Ingegnere, mentre il collaudo statico in c.o. è stato affidato ad un altro tecnico Ingegnere esterno.