Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 23/10/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Subappalto,
In una gara a corpo con più categorie, una prevalente e le altre scorporabili e subappaltabili al 100%, l'importo della subappaltabilità non deve mai superare il 30% della prevalente?
Attestazione, Rinnovo
Un concorrente ha partecipato ad una gara d'appalto con un attestato SOA, la cui validità triennale era scaduta da circa un mese alla data di scadenza della presentazione delle offerte.
Poichè nella dichiarazione di partecipazione, il concorrente aveva dichiarato che lo stesso era in possesso di un attestato SOA ai sensi dei legge ( allegando copia ), la commissione, rilevato tale discrasia ( validità triennale scaduta ) ha chiesto dei chiarimenti d'ufficio sia all'impresa che alla società di attestatzione.
In esito a tale verifica, è risultato che da circa due mesi il concorrente aveva inoltrato la richiesta di verifca alla SOA e stipulato il relativo contratto.
Pertanto, la commissione, in ottemperanza al principio del soccorso istruttorio ha ammesso il concorrente in gara.
Alla luce di quanto sopra esposto, è stato corretto applicare, nel caso di specie, il principio del soccorso istruttorio, così come consacrato dall'art. 46, comma 1, del d.lgs n. 163/06 e ribadito dalla giurisprudenza di merito ( cfr. sent. dal Consiglio di Stato, sez. VI, n. 1122 del 25 febbraio 2013 ex multis )?