Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 16/10/2013








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Varianti in corso d'opera,
Situazione
Il Comune ha effettuato una gara d’appalto al prezzo più basso con importo lavori a base d’asta di euro 2.000.000,00 in categoria OG3.
La ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso d’asta del 25%, pari ad euro 500.000,00.
Dopo i primi due SAL dell’importo di circa 150.000,00 cadauno, si sono verificati in cantiere necessità a modificare i lavori di progetto per imprevisti e per migliorie sulle opere da realizzare.
I lavori devono proseguire celermente per essere effettuati prima del periodo invernale. Sono stati definiti con verbale di concordamento nuovi prezzi le lavorazioni non previste nel computo metrico, che con maggiori quantità delle pavimentazioni porterebbero l’importo contrattuale ad un aumento del 15%.
L’intervento è stato finanziato dalla Regione per il 50% del quadro economico pari a 2.500.000,00 di euro. Necessita pertanto da parte della stazione appaltante l’impegno di spesa e relativa liquidazione dell’intero importo del quadro economico per poter incassare il totale contributo concesso di euro 1.250.000,00.
Domande:
1. Dopo il concordamento nuovi prezzi è possibile procedere con i lavori senza il perfezionamento della perizia?
2. Le motivazioni suddette per accelerare i tempi possono derogare o giustificare l’utilizzo di tutto il ribasso d’asta pari al 25%=€ 500.000?
3. Avendo anche disponibilità nelle somme a disposizione nel quadro economico per fare lavori inerenti l’intervento e compatibili con le motivazioni del contributo regionale è possibile aumentare ulteriormente l’importo di perizia?
4. Diversamente è possibile affidare direttamente i lavori alla stessa ditta aggiudicataria con affidamento autonomo da regolarizzare con specifico contratto all’interno dello stesso quadro economico per importo lavori di € 300.000?
5. E’ invece necessario espletare una nuova procedura di gara, con quale procedura, considerando le tempistiche che ci portano ad ultimare e collaudare intervento entro fine anno /clima, rendicontazione regionale per contributo)?
Requisiti generali, Avvalimento
La società A è stata esclusa da una procedura aperta indetta dalla stazione appaltante Y per la fornitura di automezzi ai sensi dell’art. 38, c. 1, lett. f), D.Lgs. 163/06. Ciò a seguito della recente risoluzione di un contratto di appalto per la fornitura di analoghi automezzi dovuta a reiterati, gravi inadempimenti che hanno irrimediabilmente incrinato il rapporto fiduciario.
Il legale rappresentante della società A ha poi partecipato ad un’altra gara d’appalto indetta dalla stazione appaltante Y per la fornitura di analoghi automezzi nella veste di legale rappresentante della società Z.
Si è in presenza della medesima causa di esclusione di cui all’art. 38, c. 1, lett. f), D.Lgs. 163/06 (si specifica che nel modello predisposto dalla stazione appaltante si chiede ai concorrenti di dichiarare che “l’impresa non ha commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidatele dalla stazione appaltante”)?
Nella medesima procedura di gara la stazione appaltante Y richiede quale requisito di capacità tecnica l’elenco delle principali forniture analoghe. Per la dimostrazione di tale requisito la società Z si avvale della capacità tecnica posseduta dalla società X. Nel contratto di avvalimento è specificato che X concede a Z i requisiti costituiti dall’elenco delle suddette forniture analoghe (che allega) e dichiara di impegnarsi nei confronti di Z “a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse per tutta la durata dell’appalto” (senz’altro specificare). Vi è poi una dichiarazione in cui X dichiara di obbligarsi verso Z e verso la stazione appaltante Y “a mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse di cui è carente il concorrente” (senz’altro specificare).
Si chiede se tale documentazione è conforme o meno all’art. 88, DPR 207/2010.
Causa esclusione, Concordato preventivo
Buongiorno.
La ditta A partecipa alla gara per lavori avvalendosi della ditta B. La ditta B è una s.r.l. con unico socio anch'esso srl che è in concordato preventivo. E' possibile l'esclusione?
Modello gap,
Nel caso di mancata richiesta in fase di gara a procedura aperta da parte della S.A. del modello GAP, volevamo sapere se quest'ultimo può essere richiesto ai partecipanti ad integrazione della documentazione di gara e non caso che non ottemperino quali sono le disposizioni previste in merito.