Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 24/07/2013








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Corrispettivo, Durc
All'atto dell'affidamento di un incarico di progettazione ai sensi dell'art. 90 comma 7 occorre che sia dimostrata la regolarità contributiva del soggetto affidatario. La regolarità contributiva è necessaria anche in fase di liquidazione e pagamento del corrispettivo al professionista incaricato?
Requisiti, Verifica requisiti
a seguito di procedura di gara questa stazione appaltante procede a realizzare tutti i controlli sui requisiti dichiarati dall'aggiudicatario. Completati i controlli l'aggiudicazione definitiva viene dichiarata efficace e si può procedere alla stipulazione del contratto.
la fase del controllo dei requisiti ha una durata non definibile a priori: gli uffici pubblici che fanno pervenire le risposte non sono tutti parimenti efficienti. Cosa si può fare per evitare che la durata dei controlli non si protragga oltre il ragionevole??? E' possibile procedere alla dichiarazione di efficacia dell'aggiudicazione attesi 15 giorni( ovvero trenta.Ma quale normativa si applica in questi casi???) dalla richiesta ai vari uffici. E' possibile stabilire alle cancellerie dei tribunali ovvero alle camere di commercio, uffici del lavoro e via discorrendo un termine oltre il quale la mancata risposta equivale ad un nulla osta??
Fallimento, Risoluzione contratto
Gentilissimo Esperto espongo il mio quesito:
L'amministrazione ha proceduto con affido per incarico di lavori per importo inferiore ad euro 40.000 ai sensi del proprio regolamento interno, chiedendo a 5 operatori economici un'offerta per un lavoro di bonifica amianto. Le offerte pervenute sono risultate complessivamente solo 2. Dopo regolare procedura di affidamento avvenuto al primo in graduatoria, lo stesso a circa 10 giorni dalla prevista consegna dei lavori programmati ha presentato istanza di fallimento - concordato preventivo - dichiarando successiva impossibilità a procedere. A fronte di ciò è stato richiesto al secondo operatore ,di procedere, con celerità e in circostanze del tutto straordinarie recuperando quindi almeno in parte il tempo perduto all'esecuzione dei lavori in forza di propria offerta presentata in precedenza al tempo della richiesta dei preventivi.
L'impresa interpellata si è poi dichiarata disponibile ed è stato formalizzato tale incarico con tale modalità.
E' plausibile quindi, procedere per circostanze speciali e particolari e per lavori affidati in economia di poca rilevanza economica come per il caso in esame, all'affidamento del secondo in graduatoria che ha presentato la seconda e unica migliore offerta che ha le medesime condizioni contrattuali fatto salvo la percentuale di ribasso che inevitabilmente è più bassa dell'offerta originale ?
Si ringrazia per l'attenzione dedicata.
Requisiti di ordine generale,
Nel caso di srl partecipante quale mandante in una ATP, la dichiarazione in ordine al possesso requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 d.lgs. 163/2006, deve essere resa da tutti i soci della srl oppure solo dal rappresentante legale della stessa?