Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 03/07/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Polizza assicurativa, Saldo
Salve espongo il quesito relativo alla polizza fidejussoria per pagamento rata di saldo.
Dopo l'emissione del certificato di regolare esecuzione l'impresa appaltatrice ha fornito polizza a garanzia della rata di saldo a suo credito. La polizza calcolata in base a quanto stabilito dal codice - art. 124 c. 4 del D.P.R. 207/2010 - tiene conto dell'effettivo importo a credito risultante dal C.R.E. e già comprensivo delle penali che sono state calcolate ed applicate per ritardi dovuti alle esecuzioni. A tal fine è corretto quindi che l'importo a copertura della polizza fidejussoria presentata per la liquidazione della rata di saldo, non debba comprendere anche l'importo delle penali che sono state applicate per ritardi all'impresa?
Garanzie, Cauzione provvisoria
Volevamo sapere se è prevista la richiesta di cauzione provvisoria nella fase della lettera di invito a professionisti per la presentazione di offerte per incarichi di progettazione di importo inferiore ai 40.000 euro, il cui affidamento avverrà successivamente ai sensi dell'art. 125 c. 11 d. lgs. 163/2006.
Contratti di cottimo, Divieto di subappalto
subappalto manodopera.
L'affidamento in cottimo della sola lavorazione di cui all'art. 170 , comma 6, del dpr 207 /2010 è riferito alla posa in opera di componenti ed apparecchiature ..... di cui al comma 2 del medesimo art. oppure è riferito a qualsiasi affidamento della sola lavorazione relativa ala categoria subapplatabile? qualora fosse riferito a qualsiasi affidamento quando il subappalto di sola manodopera è vietato ?
Varianti in corso d'opera,
Buongiorno,
nel corso di esecuzione di un contratto di servizi, l'Amministrazione regionale ha deciso di avvalersi della possibilità (prevista contrattualmente) di approvare una variante in diminuzione del contratto contenuta entro il 20% dell'importo contrattuale e legittimata da sopravvenute disposizioni legislative e da cause di pubblico interesse finalizzate ad una economicità dei servizi. La variante, inoltre, non altera la natura dei servizi e non impone nuovi prezzi. L'Amministrazione ha predisposto apposito atto di sottomissione e lo ha inoltrato alla ditta appaltatrice che, tuttavia, si rifiuta di firmare.
Ci si chiede quale sia il corretto iter procedurale da seguire da parte dell'Amministrazione. L'Amministrazione procede all'approvazione formale dell'atto di sottomissione anche in assenza della firma (determina dirigenziale)? Ovvero, il rifiuto costituisce grave inadempimento e determina la risoluzione contrattuale?